Brescia-Futura: 3-1. Busto fuori dalla Coppa Italia

Brescia

MONTICHIARI (BS) – Nella semifinale di Coppa Italia di Serie A2 Frecciarossa la Futura Volley Giovani Busto Arsizio non riesce ad espugnare il PalaGeorge e cede il passo alla Banca Valsabbina Millenium Brescia. Il punteggio finale di 3-1 (25-22, 25-19, 22-25, 25-23) permette così alle padrone di casa, dopo un match nervoso ma di certo non per palati fini, di accedere alla finale prevista alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno contro Roma (che a sua volta ha sconfitto Trento). La squadra di coach Amadio saluta il primo obiettivo stagionale al termine di una gara in cui le cocche pagano la mancanza di continuità e alcuni black out imprevedibili. In una serata opaca, da segnalare i 7 ace di Member-Meneh (che in totale segna 21 punti), anche se Busto fatica troppo a leggere il gioco di Boldini (solo 5 muri), e non brilla neppure in ricezione.

Il match

Dopo il turnover nella partita con Offanengo, coach Amadio riparte dalle sue titolarissime. Dopo un inizio equilibrato, le padrone di casa prova la fuga per la vittoria (18-14) ma il turno in battuta monstre di Member-Meneh riporta la parità; sul finale però Brescia si prende il primo punto. Busto non ci sta e trova subito l’allungo (9-13) ma le grigionere mettono il turbo a muro (20-18) e raddoppiano il vantaggio. Nella terza frazione la Millenium parte meglio (11-8) sfruttando gli errori biancorossi; con l’acqua alla gola (19-14) la Futura prova ad appoggiarsi a una Member-Meneh implacabile dai nove metri (21-22) per riaprire la contesa. La Futura cerca di cavalcare l’onda (8-10), ma Brescia si ricompatta subito (16-13). Eppure le emozioni non finiscono: Busto torna in parità ma un errore di bomber Zanette regala la finale a Brescia.

Ratings

Venco 6, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti sv, Balboni 6, Mistretta 6, Morandi sv, Tonello 6, Zanette 5.5, Arciprete 5.5, Botezat 5.5, Pandolfi, Member-Meneh 6.5. All. Amadio 5.5.

In & Out

Momento amarcord (IN). Il commento tecnico della sfida è stato affidato a Natalia Viganò che ha giocato con la Futura – di cui fu anche capitana – per ben 4 stagioni tra il 2005 e il 2009, partendo dalla A2 e conquistando nel 2007 la promozione in A1.

Momento bestia nera (OUT). Brescia centra la sesta vittoria in altrettanti scontri diretti contro Busto. La Futura, pur dimostrando spesso di giocarsela alla pari, solo due volte è riuscita ad arrivare almeno al tie break. In futuro, forse già in post season, le due formazioni potrebbero incontrarsi ancora. E la squadra della famiglia Forte dovrà necessariamente cambiare rotta, perchè non basta arrivarci vicino, bisgna fare il centimetro in più che sinora è mancato.

Tabellino

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-1

(25-22, 25-19, 22-25, 25-23)

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Blasi, Orlandi ne, Boldini 1, Consoli 9, Torcolacci 8, Cvetnic 12, Pamio 15, Obossa 21, Munarini, Scognamillo (L), Zorzetto (L), Foresi, Ratti. All. Beltrami. Battute: vincenti 2, errate 5. Muri: 10.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO A: Venco 2, Milani ne, Fiorio, Badalamenti 1, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 11, Zanette 16, Arciprete 11, Botezat 7, Pandolfi ne, Member-Meneh 21. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 7 (Member-Meneh 7), errate 11. Muri: 5 (Botezat 2).

Road to… Bassi e Zingaro a Castellanza

Balboni e compagne ritornenno in campo sabato 4 febbraio (ore 20:30) per ricevere la visita dell’Orocash Lecco delle ex Bassi e Zingaro nell’anticipo della sesta giornata del campionato di A2. Nella sfida di andata le biancorosse si imposero 2-3 con una grande prova di Zanette.

Montale Brescia Coppa – Malpensa24