Malpensa, l’handling di easyJet passa ad Ags. Sindacati contro: «Dumping sociale» 

easyJet malpensa agosto passeggeri

MALPENSA – Dal primo marzo le attività di terra di easyJet  a Malpensa passeranno da Airport handling ad Ags. Un passaggio che coinvolgerà centinaia di lavoratori e che – come già accaduto in passato – rischia di trasformarsi nell’ennesimo gioco al ribasso per le condizioni lavorative e salariali di chi è coinvolto. Lo dice esplicitamente la nota informativa diramata da Cgil, Cisl, Uil e Ugl diramata questa sera 25 gennaio. Dopo 10 ore di trattative è saltato il banco e i sindacati si preparano alla lotta. I dettagli verranno resi noti domani pomeriggio in conferenza stampa.

L’informativa 

Di seguito l’informativa integrale delle sigle confederali: 

Clausola sociale di sito Malpensa.

 *IL LUPO PERDE IL PELO* *MA NON IL VIZIO**

Questa sera le OO.SS. di:

Cgil, Cisl, Uil e UGL hanno preso atto della *ASSOLUTA indisponibilità* di AGS ad addivenire ad un accordo sulla clausola sociale di sito.

Il vizio è sempre lo stesso, da una parte acquisiscono clienti importanti sullo scalo di Malpensa, e dall’altra parte hanno come unico obbiettivo di scaricare sulle spalle dei lavoratori le differenze retributive, creando così  *DUMPING SOCIALE.*

Ne avevamo viste di tutti i colori, ma oggi dopo quasi 10 ore di trattativa quando ormai avevamo definito le condizioni di salvaguardia a favore dei lavoratori, con l’impegno di tutte le aziende operanti sullo scalo varesino, il Responsabile di AGS  dichiara a tutto il tavolo, che tali condizioni potranno avere inizio solo dal mese di Aprile. Dimenticandosi che dal 01 marzo un importante numero di lavoratori si dovrá trasferire da Airport Handling verso AGS con TUTTE LE GARANZIE ECONOMICHE E NORMATIVE da noi richieste.

Informiamo che lunedi 30 p.v. si terrà un’ assemblea generale di tutti i lavoratori con ritrovo davanti agli uffici di *AGS,* vi informeremo nei prossimi giorni per coordinarci.

È nostro impegno informare sin da subito gli enti competenti (Enac, Prefettura, Gestore Aeroportuale) *della NON* riuscita della trattativa.

Prevedendo un clima di forte tensione nel breve periodo.

Malpensa ags handling easyjet – MALPENSA24