Busto, 150 maturandi al Sociale in “black tie” per BA Classica. Maffioli: «Siete luce»

BUSTO ARSIZIO – Studenti che suonano per altri studenti: erano 150 i maturandi delle scuole superiori di Busto Arsizio e Castellanza sulle poltroncine del teatro Sociale che hanno assistito all’ormai consueto appuntamento con il concerto a loro dedicato che è parte integrante del programma del festival BA Classica organizzato dall’associazione musicale Rossini. Sul palco, ad esibirsi, altri studenti, quelli dell’orchestra sinfonica del Conservatorio Cantelli di Novara, diretti dal maestro Nicola Paszkowski. Ad accoglierli, la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli ma anche la sindaco di Castellanza Mirella Cerini. E cresce l’attesa per l’evento di chiusura di BA Classica, il concerto di Ramin Bahrami in programma domenica 6 giugno alle 17.30 al Sociale (già tutto esaurito) e in diretta streaming sul maxischermo della “Soglia magica” dell’aeroporto di Malpensa.

Il concerto

Centocinquanta i maturandi delle scuole superiori della città che ieri sera, 3 giugno, al teatro Sociale hanno partecipato al concerto loro dedicato nell’ambito di BA Classica, la rassegna organizzata dall’associazione musicale “G. Rossini” in collaborazione con l’amministrazione comunale. A suonare per gli studenti che tra poche settimane affronteranno il primo importante esame della vita, i giovani dell’orchestra sinfonica del Conservatorio Guido Cantelli di Novara diretti da Nicola Paszkowski, al primo concerto dopo la pandemia. E l’ultimo era stato proprio a Busto, l’anno scorso a febbraio con la platea dei maturandi del 2020 qualche giorno prima del lockdown. A dare il benvenuto ai ragazzi, elegantissimi (black tie era il dress code consigliato, in linea con l’importanza dell’evento), la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, affiancata dalla sindaco di Castellanza Mirella Cerini (in platea anche alcuni studenti dell’Isis Facchinetti), il presidente della Rossini Giovanni Mazzucchelli e il direttore del Conservatorio Roberto Politi.

I giovani a teatro

«Siete la luce delle luci – ha detto Manuela Maffioli, che ha portato anche i saluti del sindaco Emanuele Antonelli – vedervi a teatro è un sogno che si avvera, questa serata è stata fortemente voluta dall’amministrazione ed è tutta per voi. Tra pochi mesi inizierà una nuova fase della vostra vita che magari vi porterà lontano da Busto, dove vi siete formati per la prima parte del vostro percorso: questo concerto è un augurio per il vostro futuro attraverso la cultura e la musica perché vogliamo che la bellezza vi possa accompagnare sempre». Maffioli ha aggiunto anche che la presenza degli studenti «ridà anima a questo teatro che per troppo tempo è rimasto chiuso, buio e silenzioso, grazie alla Rossini, al Conservatorio e ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno accolto il nostro invito». Augurando ai ragazzi «buon futuro». Auspici, di poter raggiungere tante soddisfazioni e di seguire le passioni, che sono stati ribadirti anche nel saluto della sindaco di Castellanza Mirella Cerini.

BA Classica riprende dove era rimasta: a Busto Ramin Bahrami e la grande musica

busto arsizio classica maturandi – MALPENSA24