Rotonda del Tribunale a Busto, una vittoria anche per Agesp Strumentale

rotonda tribunale busto

BUSTO ARSIZIO – Rotonda del Tribunale, l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra ci tiene a mettere in evidenza la parte di merito che spetta ai tecnici della sua società: «Un grazie al Comune per aver ottenuto il finanziamento per la rotonda al tribunale, ma un grazie anche al settore infrastrutture di Agesp Strumentali».

alessandro della marra agespÈ stata infatti seguita dalla “Strumentale”, il braccio operativo “in house” del Gruppo Agesp, la progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera, “premiata” da Regione Lombardia con un finanziamento da 200mila euro erogato nei giorni scorsi nell’ambito del “Bando regionale per cofinanziamenti a favore dei comuni per la realizzazione di interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale”. Il progetto si è piazzato in 23esima posizione, su 73 proposte finanziate e su un totale di 119 domande depositate in Regione Lombardia, ottenendo i 200mila euro richiesti.

L’iter del progetto

In seguito all’approvazione dello studio di fattibilità da parte del Comune di Busto Arsizio, in data 15 maggio 2019, la successiva progettazione definitiva ed esecutiva è stata affidata ad Agesp Attività Strumentali. Il bando regionale aveva scadenza il 7 luglio 2019 e il progetto doveva necessariamente essere predisposto entro l’ultima settimana di giugno 2019, per consentire l’approvazione in Giunta Comunale e la trasmissione in regione degli atti. Ecco perché il Settore Infrastrutture Stradali della società guidata da Alessandro Della Marra ha redatto internamente, con il solo personale dipendente, il progetto definitivo/esecutivo dell’opera, in un tempo di circa 5 settimane, per poi trasmetterlo al Comune il 25 giugno 2019. Uno sforzo che ha prodotto un risultato vincente: finalmente la tanto attesa rotonda del tribunale potrà essere realizzata, così come una serie di altre mini-opere altrettanto urgenti e importanti per migliorare la sicurezza in alcuni dei punti critici della viabilità cittadina.

Due lotti, per un totale di 700mila euro

Il progetto è suddiviso in due lotti: il primo prevede la realizzazione di una rotatoria sull’asse di viale Duca d’Aosta/largo Giardino/viale Diaz per una spesa complessiva di 490 mila Euro. Un progetto composto da 21 elaborati, tra cui 10 tavole grafiche, oltre al Piano di Sicurezza e Coordinamento redatto internamente dal personale in possesso dei prescritti requisiti normativi; il secondo lotto invece prevede interventi relativi alla viabilità e sicurezza stradale lungo il viale Boccaccio ed in alcuni incroci critici cittadini (incrocio via Isonzo/Bellini, incrocio via Pepe/Venegoni, via Samarate) per complessivi 210 mila Euro. In questo caso il progetto è composto da 14 elaborati, tra cui 6 tavole grafiche, oltre al Piano di Sicurezza e Coordinamento anch’esso redatto internamente dal personale in possesso dei requisiti normativi.

busto agesp rotonda tribunale della marra – MALPENSA24