Busto, all’anagrafe subito tre assunzioni. Si pesca dalle graduatorie di altri enti

disagi battibecchi anagrafe

BUSTO ARSIZIO – Anagrafe in affanno, arrivano le prime tre assunzioni. Lo ha stabilito la giunta comunale, che nella riunione di ieri, 3 maggio, ha deliberato di accedere alle graduatorie dei concorsi svolti dai comuni di San Vittore Olona e Lurago Marinone per poter reperire tre figure professionali di funzionari e impiegati per potenziare l’organico degli uffici demografici, che ha diversi posti scoperti. In questo modo si potrà accelerare la procedura di assunzione senza passare dal concorso.

La delibera

Solo venerdì scorso, 30 aprile, l’assemblea del personale comunale aveva invocato un piano di assunzioni per fare fronte alle scoperture di organico nel settore degli uffici demografici. Ma la delibera di giunta che dà una prima risposta era già pronta per essere inserita nel fascicolo della seduta di giunta di ieri, lunedì 3 maggio. Prevede infatti di “dribblare” i «concreti rallentamenti alle procedure concorsuali determinati dall’entrata in vigore delle stringenti prescrizioni introdotte dal “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica», come si legge nell’atto approvato, andando a “pescare” dalle graduatorie già esistenti di altri enti che avevano già svolto i concorsi.

«Una risposta concreta»

In questo modo, al Comune di Busto Arsizio basterà riconoscere un indennizzo di 2000 euro al Comune di San Vittore Olona (provincia di Milano) per il rimborso delle spese del concorso, mentre Lurago Marinone (Como) ha autorizzato ad accedere liberamente alla graduatoria, per poter individuare le tre figure amministrative di cui ha bisogno. Che copriranno alcuni dei «posti vacanti» all’interno dei servizi demografici. «Una risposta concreta alle esigenze del settore» la definisce l’assessore al personale Gigi Farioli, che ha già messo in campo diverse iniziative per fronteggiare il problema delle code “virtuali” per gli appuntamenti all’anagrafe, come le App e la convenzione con le tabaccherie per il rilascio dei certificati anagrafici e l’istituzione di uno sportello-bis all’ufficio decentrato dell’anagrafe di Borsano.

I dipendenti del Comune di Busto: «Assunzioni all’anagrafe. E basta attacchi social»

busto arsizio anagrafe assunzioni – MALPENSA24