Busto, approvate le due rotonde del piano Mizar: saranno cinque sul Sempione

A sinistra, la rotatoria che sorgerà all'incrocio con via Cascina dei Poveri, e a destra quella all'incrocio con via San Gottardo

BUSTO ARSIZIO – Il polo all’ex Mizar cambierà anche la viabilità lungo il Sempione a Beata Giuliana. In arrivo due nuove rotatorie, agli incroci con via San Gottardo (vicino ai Vigili del Fuoco) e con via Cascina dei Poveri, ma anche un controviale nuovo di zecca dove c’era il vecchio ingresso dell’ex industria tessile: con i due già esistenti (agli incroci con via Minghetti e via Sacro Monte) e con quello che verrà realizzato per il sottopasso di Sant’Anna (nelle vicinanze del motel Pineta), saranno in tutto cinque i rondò lungo il tratto del Sempione tra il confine con Gallarate e lo svincolo dei Cinque Ponti. In due chilometri e mezzo, cinque rotonde. Per un viale che cambierà conformazione, tra il nuovo polo e in prospettiva, auspicabilmente, il Campus sportivo e il nuovo ospedale di Busto-Gallarate.

Il via libera

La giunta di Busto Arsizio ha dato il via libera al progetto definitivo/esecutivo delle opere pubbliche a compensazione dell’impatto viabilistico del piano di lottizzazione dell’ex Mizar: interventi per un milione e 250mila euro, tra cui spiccano le due nuove rotonde agli incroci con via San Gottardo e con via Cascina dei Poveri. La viabilità lungo il Sempione cambierà notevolmente, anche grazie al nuovo controviale: l’obiettivo è creare delle alternative per sgravare il traffico dal corso principale e dirottare fuori dal Sempione quello diretto al nuovo polo del commercio e dell’intrattenimento.

Il nuovo controviale di fronte al polo ex Mizar

Le opere viabilistiche

Sono cinque in tutto le opere che la proprietà dell’ex Mizar realizzerà nell’ambito della convenzione urbanistica stipulata con il Comune di Busto Arsizio:

  • la riqualificazione forestale delle aree cedute al Comune nell’ambito boschivo a margine del complesso ex Mizar;
  • il controviale di accesso all’area di intervento parallelo alla Statale del Sempione, con la sistemazione della strada denominata Corso Sempione Interno;
  • la rotatoria all’incrocio con via Cascina dei Poveri;
  • la rotatoria all’incrocio con via San Gottardo (all’altezza della caserma dei Vigili del Fuoco);
  • il rifacimento del manto stradale della statale del Sempione nel tratto tra via Minghetti e via San Gottardo, con pavimentazione fonoassorbente.

Giù l’ex Mizar, a Busto cambia lo skyline del Sempione. Prime aperture a giugno

busto arsizio rotonde sempione mizar – MALPENSA24