Busto, spunta il primo capannone della nuova Mizar: lavori a pieno ritmo

BUSTO ARSIZIO – All’ex Mizar spunta già il primo capannone del nuovo polo del commercio e dell’intrattenimento. Prende il via la rinascita dello storico complesso industriale di Beata Giuliana, un’area da 65mila metri quadrati lungo il Sempione su cui la Sitip, proprietaria dell’area, ha predisposto un maxi-piano di riqualificazione. Dopo le demolizioni effettuate ad inizio dicembre, sono entrati nel vivo i lavori: la storica industria tessile lascerà spazio ad un polo commerciale e del tempo libero con cinema, supermercati, negozi, laboratori e strutture sportive, mentre si è raffreddata l’ipotesi di trasferirvi anche una farmacia Agesp.

Il cantiere

La prima struttura in cemento armato che sta sorgendo è quella che si affaccia sulla via che conduce al centro di distribuzione delle Poste: ospiterà due degli insediamenti commerciali di media distribuzione, con un punto vendita alimentare e uno non alimentare da meno di 2500 metri quadrati. Il pezzo di edificio rimasto in piedi dovrebbe essere demolito per fare spazio ai parcheggi, che saranno realizzati anche dove oggi c’è il cancello d’ingresso dell’ex Mizar. Sulla destra invece sorgerà un punto di ristorazione (si parla di Burger King), dietro al quale ci sarà un’altra media struttura di vendita.

Il multisala e il lotto principale

Il cinema multisala invece sorgerà alla sinistra dello “scheletro” già in costruzione, dove la via per le Poste fa una curva a 90 gradi, in un blocco che comprenderà anche un altro esercizio di ristorazione. Il lotto principale del piano invece è sul retro dell’area, verso la ferrovia: qui troveranno spazio, tra l’altro, un’altra media struttura commerciale, un poliambulatorio, laboratori artigianali e spazi produttivi, e campi da calcio e tennis.

Nella convenzione stipulata tra il Comune e il privato che propone il piano (la stessa Sitip), sono anche previsti interventi per mitigare l’impatto viabilistico del nuovo complesso: un controviale, due rotatorie (alle intersezioni con via Cascina dei Poveri e via San Gottardo) e la nuova pavimentazione fonoassorbente lungo il Sempione.

Cinema multisala, 4 supermarket e molto altro: ecco come sarà l’ex Mizar di Busto

busto arsizio mizar cantiere – MALPENSA24