L’anno del Covid trasforma la geografia del Cargo a Malpensa. Boom dei Courier

covid cargo malpensa courier

MALPENSA – L’anno del Covid ha trasformato il settore cargo a Malpensa. E’ la fotografia della seconda edizione dell’Almanacco della logistica, una dettagliata e completa analisi della movimentazione delle merci in Italia a cura di Guido Nicolini. Il boom che sta vivendo la Cargo city da inizio 2021 è stato preceduto da un 2020 in cui il settore ha tenuto (-6,2%) rispetto al segmento passeggeri che invece è crollato del 75%. Questo, però, anche trasformato il modo di trasportare le merci, la loro origine e destinazione.

Il crollo del Cargo Belly

Il primo dato che emerge è che il settore merci ha tenuto perché nel contesto di crisi iniziato con il primo lockdown e di conseguente azzeramento degli aeromobili di lungo raggio operanti i voli intercontinentali passeggeri (Cargo Belly), il mercato ha risposto con l’attivazione di voli Full cargo e con un’ulteriore accelerazione del traffico Courier, prevalentemente legato al già esistente trend di crescita dell’e-commerce. E così il Cargo Belly, ovvero la merce trasportata nella stiva degli aeromobili di linea passeggeri, è crollato del 65,8% , compensato però da un aumento dei voli full cargo (+12,8%) ma soprattutto dall’esplosione del segmento courier (+186%).

malpensa dhl express italy

La geografia del cargo

Il 2020 del cargo è stato influenzato da tre fattori: il Covid-19 innanzitutto, ma anche l’entrata in vigore della Brexit e il cambio alla presidenza Usa. A Malpensa hanno cambiato notevolmente le destinazioni dell’import ed export. Sono notevolmente diminuiti gli scambi con tre consolidati partner commerciali come gli Stati Uniti (Memphis -28%, Chicago -5%, New York -48%), la Russia (Mosca -57%) e la Cina (Zhengzhou -30% e Hong Kong -15%). In crescita invece il Medio Oriente con Abu Dhabi (+102%) e l’Europa con Madrid (+36%) ma anche il Regno Unito (Londra +76%).

Debutta Ups. Ora da Malpensa transita il 70% di tutto il cargo aereo italiano

covid cargo malpensa courier – MALPENSA24