Busto aderisce a #BikesForUkraine. «Inviare biciclette per salvare vite»

milano bambini ucraina

BUSTO ARSIZIO – Biciclette da Busto all’Ucraina per aiutare la popolazione a muoversi nelle città colpite dalle bombe di Putin. A fare da apripista ci sono le “vecchie” due ruote inutilizzate del bike sharing di Busto Arsizio. L’amministrazione comunale ha infatti aderito alla campagna internazionale #BikesForUkraine, promossa da U-Cycle, Ong ucraina che sostiene le infrastrutture ciclabili dal 2007, che ha lanciato un appello affinché vengano inviate bici nuove o in buono stato.

L’iniziativa

Un’iniziativa in continuità con le iniziative promosse in occasione della settimana della mobilità sostenibile. La bicicletta è simbolo di sostenibilità, sicurezza e, ora, persino del conflitto russo-ucraino. Nelle città colpite dall’aggressione militare russa, come Kharkiv, Chernihiv, Sumy, aree urbane dove il trasporto pubblico è interrotto o operativo solo in parte e manca il carburante, avere un mezzo che non necessiti di benzina è diventato fondamentale.

L’obiettivo

Oltre a mettere a disposizione alcuni veicoli del servizio di bike sharing ormai inutilizzati, l’assessorato alla mobilità sostenibile (guidato da Salvatore Loschiavo) rilancia l’appello ai cittadini. «Abbiamo pensato di aderire alla campagna per dare una mano concreta alla popolazione ucraina che ha difficoltà a spostarsi nelle zone colpite dalla guerra» afferma l’assessore Loschiavo. «Chiediamo aiuto ai bustocchi per poter inviare in Ucraina un numero consistente di mezzi, oltre alle bici che abbiamo a disposizione». La bicicletta è infatti diventata l’unica opzione anche per la consegna di aiuti umanitari e per gli spostamenti del personale che si occupa dei servizi più importanti. Aiutare il popolo ucraino a muoversi significa quindi salvare vite umane.

Come partecipare

Chi volesse contribuire alla campagna può consegnare le biciclette ai Molini Marzoli, in via Molino 2 all’ingresso dell’edificio che ospita il Comando di Polizia locale, nelle seguenti giornate: sabato 4 febbraio dalle 9 alle 11; martedì 7 e venerdì 10 febbraio dalle 14 alle 16; sabato 11 febbraio dalle 9 alle 11. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 389 4823215, o scrivere all’e-mail duc@comune.bustoarsizio.va.it.

busto biciclette bikesforukraine guerra – MALPENSA24