Lonate e Ferno in corteo contro la guerra in Ucraina. «Nel segno della pace»

valle olona pace ucraina

di Giorgia Vernillo

LONATE POZZOLO – Lonate Pozzolo e Ferno uniscono le forze a sostegno della pace. In collaborazione con la comunità pastorale Paolo VI, hanno organizzato una camminata simbolica in condanna ai terribili avvenimenti che hanno luogo in Ucraina da ormai quasi un anno. «È bene non dimenticare che la guerra in corso ha conseguenze devastanti sulla popolazione interessata, ma ha anche effetti collaterali su chi vive a migliaia di chilometri di distanza, basti pensare all’impennata dei prezzi del carburante e del gas», si legge in una nota diffusa dal Comune di Lonate. «E’ necessario pertanto che ognuno di noi faccia qualcosa, dia un segnale, seppur simbolico, del proprio essere schierati dalla parte della pace».

Le tappe

L’evento è previsto per il 20 gennaio, alle 20.30. Durante la giornata ci saranno quattro cortei che simboleggeranno i punti cardinali e, di rimando, anche le nazioni del mondo. Il primo partirà da piazza Sant’Ambrogio a Lonate e sarà il percorso meno impegnativo, adattandosi quindi alle esigenze di anziani e bambini. Il secondo da piazza Dante a Ferno, precisamente da davanti la chiesa, e sarà il punto di raccolta anche di coloro che arriveranno da San Macario. Il terzo partirà da Via Madonna a Sant’Antonio, mentre il quarto, il più significativo, dal campo di atterraggio di Via Gaggio. In questo punto, infatti, ci saranno delle trincee di difesa a portare il peso del ricordo dei passati conflitti.

Il flash mob

Dopo i cortei sarà il momento di dare la parola ai giovani sindaci del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze dell’istituto Carminati di Lonate e del Benedetto Croce di Ferno. Oltre a un rappresentante dei giovani e degli adolescenti della Comunità Pastorale. Infine, l’aria si farà frizzante grazie alla musica e ai colori di un flash mob in cui i partecipanti si disporranno in modo tale che le luci dei propri telefoni vadano a formare la parola “pace”. La giornata non potrebbe concludersi senza una bevanda calda, che verrà offerta ai presenti al termine dell’evento.

lonate ferno corteo pace ucraina – MALPENSA24