M24 TV – Loschiavo: «Mobilità, la Busto del futuro sarà “città 30” e a 15 minuti»

Salvatore Loschiavo

BUSTO ARSIZIO – «La mobilità è un tema complesso. La politica deve coinvolgere, ma poi deve scegliere». La linea di Salvatore Loschiavo, assessore alla mobilità e alla sicurezza del Comune di Busto Arsizio, in carica da un anno in uno dei ruoli in assoluto più “sotto tiro” della giunta. «Un anno impegnativo ma entusiasmante – ammette l’esponente eletto con la Lista Antonelli – ho voluto la bicicletta e adesso pedalo, è vero. Io per primo ho cominciato a scoprire gli aspetti positivi della mobilità dolce, che è uno degli elementi della strada che abbiamo iniziato ad intraprendere».

L’intervista

«Nonostante le difficoltà, il bilancio è positivo, abbiamo gettato le basi per la città del futuro, che dovrà essere più digitale, più inclusiva e più a misura d’uomo». Nel corso dell’intervista, l’assessore Loschiavo ha toccato alcune delle tematiche più “calde” e controverse della mobilità in città. Focalizzando la «sfida enorme» del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, «documento strategico con cui andremo a disegnare la città del futuro. Verso la città 30 e la città dei 15 minuti». Dove si viaggerà a 30 km orari per tutelare maggiormente le “utenze deboli” della strada, e dove si potranno raggiungere in 15 minuti a piedi tutti i servizi essenziali della città.

La sfida del PUMS

«Ci sono già quattro proposte, a breve selezioneremo la migliore – annuncia l’assessore – il PUMS è un percorso partecipativo, che richiederà i suoi tempi, mi auguro non più di un anno solare. La politica deve coinvolgere, ma poi deve scegliere. Raccogliere suggerimenti e critiche, ma assumendosi la responsabilità di compiere delle scelte. Il danno più grave sarebbe non scegliere». Tra i nodi da sciogliere le pedonalizzazioni, su cui Loschiavo ha le idee chiare: «Non deve essere il fine, ma lo strumento». Sull’esperimento della “zona 30” di Beata Giuliana, invece, l’assessore parla di «inizio promettente», anche se le opere non sono ancora completate.

busto arsizio mobilità salvatore loschiavo – MALPENSA24