Albizzate celebra la Memoria fra realtà e fantasia: l’autore Alzati racconta la Shoah

ALBIZZATE – I paesaggi della provincia di Varese si mascherano, prendono un nome di fantasia e danno vita a una narrazione che ripercorre i momenti bui della storia recente: il ventennio nazifascista e le persecuzioni al popolo ebreo. Così Albizzate celebra il Giorno della Memoria, incontrando Mario Alzati, autore del ciclo di romanzi di Olonia.

L’incontro

Appuntamento per domenica 5 febbraio, alle 18, in Comune, in Sala Piotti. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mirko Zorzo, in collaborazione con la biblioteca, ha organizzato un incontro con Alzati. Il suo ciclo di romanzi di Olonia propone una città di fantasia, che però tanto somiglia a quelle della provincia di Varese. Da cui l’autore, varesotto, prende spunto.

La saga di Olonia

La saga di Olonia, infatti, tra realtà e verosimiglianza, riprende alcuni fatti legati al ventennio fascista e alla società di allora. Considerando le persecuzioni subite dagli ebrei residenti in provincia di Varese. Nella tappa albizzatese, Alzati presenterà il suo ultimo romanzo, Il gemello di Olonia, e l’appuntamento verterà proprio su questi punti: il racconto di come il territorio visse un periodo tanto drammatico, le storie dei deportati e le vicende di chi invece sopravvisse. Perché «la Shoah – sottolineano gli organizzatori – non si è verificata solo nei campi di sterminio. Ma è un fenomeno che ha toccato persone e vite di nostri concittadini».

albizzate giorno memoria alzati – MALLPENSA24