Busto, cartelli e dibattito fanno crollare le multe al photored. Riapre via 11settembre

rbsh

BUSTO ARSIZIO – Tanto se ne parla che gli automobilisti si sono fatti furbi. E con il cartello sono avvisati. Il photored di Sant’Anna sembra aver smesso di mietere multe a raffica. Lo rivela l’assessore alla viabilità Massimo Rogora, dati alla mano dei controversi impianto di rilevazione automatica delle infrazioni al semaforo rosso che hanno suscitato un vespaio di polemiche nelle ultime settimane: «Nei tre semafori photored – fa sapere l’assessore leghista – solo quattro rossi “bruciati” e un superamento della striscia bianca nelle ultime 36 ore». Appena cinque multe in tutto, stando al monitoraggio avviato dopo l’installazione dei maxi-cartelli per segnalare il rischio di contravvenzioni in via per Cassano.

Il crollo delle sanzioni

«Ma l’impressione è che non sia solo per i cartelli – la spiegazione dell’assessore Rogora – visto che i numeri delle sanzioni erano già diminuiti nell’ultima settimana. Dopo i tanti articoli usciti sull’argomento e il dibattito che si è scatenato sui social, le infrazioni sono crollate drasticamente». La speranza è che, con questi dati, si possano mettere in soffitta anche le polemiche: «Mi prendo la colpa senza problemi, ma quel sistema di rilevamento lo stanno installando in tutti i comuni, a partire da Varese, ma non solo. Su tre incroci non potevamo pensare che così tanti bruciassero la riga bianca. Anche se a conti fatti nel primo mese e mezzo parliamo di poco più di 10 sanzioni al giorno a Sant’Anna».

Via 11 settembre riapre al transito

Nel frattempo, per ridurre ulteriormente la pressione sul semaforo all’incrocio tra via per Cassano e via Piermarini, l’amministrazione ha deciso di riaprire la via 11 Settembre, dalla rotonda di Sant’Anna, al transito delle auto. Da domani, 20 settembre. «Al punto tamponi di Malpensafiere confluiranno anche i mezzi della Croce Rossa – annuncia Rogora – ci saranno due corsie separate, una per le ambulanze e l’altra per le automobili dei cittadini. Via 11 Settembre riaprirà al traffico, ma solo per il transito verso via Fagnano, mentre l’accesso diretto a Malpensafiere sarà consentito solo alle ambulanze. Monitoreremo per qualche giorno la situazione: se ci accorgeremo che ci sono troppi furbetti che provano a saltare la fila delle auto, che continueranno ad entrare dalla rotonda dell’ex Paglini in via Fagnano, saremo costretti a chiudere di nuovo».

busto arsizio photored multe rogora – MALPENSA24