Intercultura 2020-2021, al via il progetto con il Maga per gli studenti di Gallarate

intercultura maga studenti gallarate

GALLARATE – Saranno circa cinquecento studenti degli istituti scolastici di Gallarate i protagonisti di “Contatti – Definire la propria identità in una nuova dimensione sociale ”, progetto che prenderà il via da domani, venerdì 20 novembre. L’iniziativa, che coinvolgerà venticinque classi di scuole secondarie di primo grado, va a inserirsi tra i diversi eventi organizzati in occasione della settimana dell’intercultura 2020 – 2021 dalla rete “Scuola Aperta al Mondo”.

Inclusione e distanziamento sociale

L’istituto comprensivo De Amicis, capofila della rete, e gli istituti comprensivi Ponti, Gerolamo Cardano e Dante nonostante le innumerevoli difficoltà di questo periodo storico non hanno rinunciato a dare uno spazio di visibilità, oggi ancora più urgente e necessario, a temi quali l’intercultura e l’inclusione, attualmente contestualizzati in una realtà caratterizzata da nuove problematiche legate alla situazione sanitaria in corso e dall’esigenza di distanziamento sociale.
Il tema che il percorso intende affrontare è quello dell’identità, questione che nei ragazzi in preadolescenza è centrale e il cui processo di definizione appare fortemente influenzato dalla difficile congiuntura attuale.
In questo particolare anno il Maga propone un’attività online che, attraverso la didattica a distanza, ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti e le loro famiglie all’idea che l’azione creativa possa incrementare le proprie capacità espressive ed essere un modo alternativo di raccontare se stessi. Il progetto sarà reso visibile online durante la settimana dell’intercultura dal 22 al 27 febbraio 2021 e parte con un primo appuntamento online dedicato agli insegnanti che hanno aderito all’iniziativa e che ricopriranno un ruolo essenziale per la buona riuscita del progetto.

Maga chiuso al pubblico, le mostre e le attività didattiche si spostano online

intercultura maga studenti gallarate – MALPENSA24