Presto la nuova casa della Croce Rossa di Busto: finalmente iniziati i lavori

nuova sede croce rossa busto

BUSTO ARSIZIO – Finalmente si lavora davvero nell’area tra via Arnaldo da Brescia, via dei Sassi e via Savona che ospiterà la nuova “casa” della Croce Rossa. «Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di costruzione della nuova sede del comitato cittadino della Croce Rossa di Busto Arsizio» ad annunciarlo è il sindaco Emanuele Antonelli. «Un sogno lungo 50 anni che si sta pian piano avverando, una struttura bellissima, costruita con pazienza mettendo da parte una buona parte dei soldi necessari attraverso i servizi resi alle città della zona».

Trasloco da via Castelfidardo

Ci vorrà circa un anno di lavori per dare alla luce la tanto attesa nuova sede della Croce Rossa, che sorgerà nel terreno di fronte al parcheggio dell’eliporto dell’ospedale, un prato all’incrocio tra la via Arnaldo Da Brescia, la via dei Sassi e la via Savona. Dove c’era un vecchio cascinale diroccato, di cui da anni i rappresentanti del quartiere invocavano la demolizione, avvenuta nei mesi scorsi. Nell’aprile del 2016 il terreno venne assegnato in diritto di superficie alla Croce Rossa di Busto Arsizio, con delibera del Consiglio comunale. Ormai «troppo piccola e usurata», come dichiarato dalla presidente del comitato di Busto Simona Sangalli, l’attuale “casa” di via Castelfidardo. Con la dismissione dell’attuale ospedale in vista della realizzazione del nuovo polo sanitario di Beata Giuliana (di cui ancora non si parlava quando il progetto della CRI è partito, ormai diversi anni fa), la nuova sede si avvicinerà strategicamente al (presto rinnovato) asse del Sempione dove troverà posto il nuovo ospedale.

busto croce rossa nuova sede

La nuova “casa” sostenibile

La nuova sede sarà un edificio di 2.000 metri quadrati di superficie, che si svilupperà su un piano unico e verrà alimentato quasi interamente a energia solare. Una sede dove troveranno posto i circa 500 volontari del comitato, oltre che i 25 mezzi utilizzati per i soccorsi e trasporti. «Una grande sfida che ripagherà gli enormi sforzi fatti negli anni dal comitato e da chi li ha sempre sostenuti – sottolinea il sindaco Antonelli – i meriti sono solo loro e, come Sindaco, non posso che ringraziarli e attendere che la struttura sia pronta per essere inaugurata. Voglio inoltre aggiungere che sono molto fiero di avere cittadini che sognano in grande, che lavorano tantissimo per raggiungere i propri obiettivi e che sono sempre in prima linea per il bene della comunità».

busto croce rossa nuova sede

busto croce rossa nuova sede – MALPENSA24