Busto, caso Dentix: «Esposto collettivo in procura. E un comitato delle vittime»

BUSTO ARSIZIO – «Un esposto collettivo in procura, un comitato che andrà a raccogliere tutte le vittime e un incontro pubblico per fare il punto sulla situazione». Confconsumatori Varese vara il piano d’azione sul caso Dentix Italia. L’associazione a tutela dei consumatori ha raccolto oltre cento segnalazioni di clienti della catena di cliniche odontoiatriche che in provincia di Varese ha tre sedi a Busto, Gallarate e Saronno.

Azione anche contro le finanziarie

La vicenda è nota: Dentix Spagna, che possiede Dentix Italia, ha presentato istanza di pre fallimento. Al termine del lockdown tutte le 57 sedi italiane (comprese quelle varesotte) non hanno riaperto. La società ha ammesso il momento difficile, sottolineando, però, la volontà di trovare un piano di ripartenza. Nel frattempo, però, molti pazienti si sono ritrovati a dover pagare un finanziamento per degli interventi non eseguiti o lasciati a metà oppure ad aver pagato anticipatamente un servizio non svolto. «Stiamo raccogliendo decine e decine di denunce – spiega Mariella Meucci, presidente di Confconsumatori Varese – Siamo pronti ad intraprendere un azione legale sia nei confronti di Dentix che delle tre finanziarie alle quali la società si appoggia». Obbiettivo è la sospensione dei pagamenti e della restituzione di quanto già versato.

Un comitato vittime

«Come da norma abbiamo inviato alle parti una Pec dando 15 giorni di tempo per l’accoglimento delle richieste – continua Meucci – Non ci aspettiamo che i pagamenti vengano sospesi e i soldi restituiti. Quindi allo scadere dei tempi previsti presenteremo un esposto in procura a Busto Arsizio. Non solo: stiamo costituendo un comitato dedicato a chi è vittima del caso Dentix. Non appena avremo vagliato ogni singola posizione, ma di certo entro la metà di luglio, chiederemo al sindaco di Busto Arsizio uno spazio per poter fare un incontro con le vittime e fare il punto sulla situazione. In caso di fallimento patrocineremo, come Confconsumatori, l’inserimento tra i creditori di chi ha pagato senza veder realizzato l’intervento».

Ambulatori Dentix chiusi, operatori irreperibili. I pazienti denunciano

busto dentix esposto procura – MALPENSA24