Il governo cambia idea: ora gli aerei possono volare pieni

aereo distanziamento volo pieno

MALPENSA – Gli appelli delle compagnie low cost e di tutto il comparto del trasporto aereo sono stati ascoltati: il decreto pubblicato oggi 12 giugno sulla Gazzetta Ufficiale elimina a partire dal 15 giugno l’obbligo del distanziamento fisico a bordo degli aerei.

Cosa cambia

Il rispetto del metro di distanza tra le persone continua a valere in tutte le aree degli aeroporti e a bordo dei cobus che trasportano i passeggeri sottobordo, ma per le cabine viene introdotta una deroga che elimina l’obbligo per le compagnie aeree di tenere vuota la fila centrale nei sedili a tre posti. La nuova disposizione viene giustificata dal fatto che l’aria, rinnovata ogni tre minuti e fatta circolare con flussi verticali, viene purificata attraverso i filtri Hepa, gli stessi adottati in ambiente medico-sanitario.

In volo con la mascherina

I passeggeri, tuttavia, dovranno continuare a indossare la mascherina chirurgica, il cui utilizzo è previsto per il tempo massimo di quattro ore prima di essere ricambiata. L’obbligo subentra dal momento di ingresso in aeroporto, dove verrà misurata la temperatura corporea. Per imbarcarsi non dovrà essere superiore ai 37.5 gradi. Il decreto chiede infine che «siano disciplinate individualmente le salite e le discese dall’aeromobile e la collocazione al posto assegnato al fine di evitare contatti stretti tra i passeggeri nella fase di movimentazione».

 

Malpensa Terminal 1: le misure per ripartire in sicurezza da lunedì

aereo distanziamento volo pieno – MALPENSA24