Busto e i Bruscitti di Isa e Liz protagonisti in Tv a “Cortesie per gli Ospiti”

BUSTO ARSIZIO – A “Cortesie per gli Ospiti” su Real Time va in onda Busto con il re dei piatti tipici della città, la mitica polenta e bruscitti. Merito di Isa Fossa, titolare per tanti anni del celebre locale “Bacco, Tabacco e Venere” di via Lonate, ed Elisabetta “Liz” Bonfanti, conosciuta anche per essere ormai da anni tra le colonne dello staff del B.A. Film Festival. Sono state le protagoniste della sfida del reality show con Csaba Della Zorza nella puntata andata in onda questa sera, 27 settembre.

“Le locali”

Le bustocche Isa e Liz, ribattezzate “Le locali”, non hanno vinto la sfida contro “Le globetrotter”, l’altra coppia in gara formata dalle milanesi Carola e Maria con il loro menu italiano-svedese, ma hanno fatto lo stesso un figurone. Hanno accolto nella casa di Liz, in pieno centro a Busto sul viale della Gloria, i tre giudici della trasmissione: Csaba Della Zorza, lo chef Roberto Valbuzzi e l’interior designer Luca Calvani. Proponendo un meno 100% bustocco, intitolato “Ul dì di Bruscitti”, in onore della confraternita del Magistero, tra i cui membri è da poco entrato anche il marito di Liz Bonfanti, l’imprenditore Antonio Belloli. Polenta e bruscitti secondo la ricetta originale del Magistero come piatto forte, accompagnato da prelibatezze della tradizione, come un cestino di polenta con la luganega di antipasto e le crepes di ortica come primo. «L’emozione era altissima, ma è stato bellissimo» rivela Isa Fossa.

I giudizi

Isa e Liz hanno ottenuto un bell’8 da chef Valbuzzi per la loro cucina, con una menzione speciale per la polenta e bruscitti, un buon 7 da Luca Calvani per gli interni curati dell’appartamento, ma solo un 5,5 da Csaba Della Zorza, per qualche pecca nella mise in place, in particolare nella scelta di piatti e bicchieri. Comunque tanto complimenti: «Dolcissime» le ha definire Csaba. Alla fine, con 22,5 (onorevolissimi) punti contro i 24,5 delle loro competitor, non sono riuscite ad aggiudicarsi i premi in palio. Ma hanno fatto una bella pubblicità ai piatti della tradizione bustocca. «Per noi è esotico – avevano ammesso le due competitor Carola e Maria alla vigilia del pranzo – chi ha mai mangiato a Busto Arsizio?».

La visione in gruppo

La puntata, la seconda della diciottesima stagione del seguitissimo reality di Real Time, era stata registrata ormai da tempo, ma la voce girava già da un po’. Isa e Liz l’hanno seguita “live” insieme a tanti amici nella “Tonetti Patisserie”, la pasticceria di Martina Tonetti, figlia di Isa Fossa, aperta nei locali che furono dello storico “Bacco” in via Lonate. L’idea di partecipare allo show, ammettono le due amiche, è nata «chiacchierando davanti a un caffè. Perché non provare? Siamo due grandi appassionate di mise en place, galateo e amiamo cucinare… ». Sul sito di RealTime c’è la puntata “free” da vedere in streaming.

busto arsizio cortesie per gli ospiti – MALPENSA24