Busto Estate, un calendario ricchissimo che terrà sveglia tutta la città

busto estate calendario

BUSTO ARSIZIO – «Abbiamo allestito un programma talmente ricco che i cittadini faranno fatica a dormire e alla fine saranno felici di partecipare alle iniziative di Busto Estate». Il sindaco Emanuele Antonelli apre la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni estive con una battuta ironica per sottolineare il grande lavoro di squadra tra assessori, associazioni e attività commerciali per dare vita un calendario di eventi degno di una grande città. Piazze, siti storici e anche le periferie, davvero la prossima edizione di Busto Estate, che si aprirà il prossimo 1 giugno, presenta un’offerta culturale vastissima, ma soprattutto differenziata: dalla cultura al semplice intrattenimento, dalla musica colta a quella più leggera, senza dimenticare lo sport. «Basta scorrere il calendario per cogliere subito che Busto, la prossima estate, non sarà certo una città che si svuota, ma al contrario che vuol sentirsi viva», ha spiegato l’assessore allo Sport Gigi Farioli.

Pubblico delle grandi occasioni

C’era molta gente questa mattina in sala Esagonale a Palazzo Gilardoni alla presentazione del calendario degli appuntamenti estivi: assessori alla partita, ex assessori, rappresentanti delle associazioni e alcuni protagonisti degli appuntamenti che animeranno le sere bustocche nei prossimi mesi. Busto Estate è ormai una tradizione, ma c’è sempre la curiosità di vedere il programma nel dettaglio. E nessuno quest’anno rimarrà deluso: musica, danza, cinema, sport, ma anche intrattenimento. Il calendario presentato, ma in alcune date ancora in itinere, è stato il frutto di un lavoro condiviso e partecipato, poiché ha visto il coinvolgimento di enti e associazioni. Tutti impegnati a raggiungere il medesimo obiettivo: rendere la città, dal centro alla periferia, più attrattiva, più viva e vivibile. Il sindaco Antonelli e gli assessori hanno ringraziato tutti coloro, compresi il Distretto urbano del commercio e il Comitato commercianti del centro, che hanno reso possibile programmare tutti gli eventi e tra questi anche i frequentatissimi Giovedì in centro, con l’apertura straordinaria serale dei negozi. Il calendario completo si può consultare qui.

Intrattenimento e cultura

A sottolineare il fatto che Busto Estate coinvolgerà tutta la città è stata l’assessore al Marketing territoriale Paola Magugliani: «Più appuntamenti rispetto al passato, ma anche più luoghi coinvolti. Si va dalle piazze del centro, alle periferie. Porteremo inoltre una serie di eventi anche nel cortile di Palazzo Gilardoni, come ad esempio la speciale serata di Dia sotto le stelle». Per la cultura, invece, la vera protagonista sarà la musica: «Nella prima parte dell’anno – ha spiegato l’assessore alla partita Manuela Maffioli – sono state la fotografia e il cinema le arti che l’hanno fatta da padrone. Ora diamo spazio alla musica con la scuola Rossini, che festeggia il centenario, il corpo musicale La Baldoria e i Mandolinisti».
Parole di soddisfazione sono state espresse anche da Rudy Collini, presidente dell’Ascom di Busto, il quale ha ricordato che «anni fa, proprio da un’intuizione geniale dei commercianti del centro, sono state organizzate le prime iniziative. Oggi vedere un calendario così ricco, anche grazie all’impegno di amministrazione e associazioni, mi rende davvero felice».

 

busto-estate-calendario-MALPENSA24