Busto, grande festa all’oratorio San Filippo con il cabarettista Max Pieriboni

busto festa oratorio

BUSTO ARSIZIO – Grande festa all’oratorio San Filippo Neri, con tantissimi appuntamenti e molti ospiti tra i quali il cabarettista Max Pieriboni, conosciuto dal grande pubblico per le sue partecipazioni a Zelig e Colorado, la giornalista Lucia Ferrari, già vice caporedattore del Tg 3 e di RaiNews24 e don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano.

Spettacoli musicali, laboratori artistico-espressivi, eventi sportivi, cene e pranzi a tema, incontri di approfondimento e, naturalmente, cerimonie religiose: è ricco il calendario di appuntamenti messo in cantiere dal «San Filippo Neri» di Busto Arsizio per la sua Festa dell’oratorio 2018. “A braccia aperte” è il titolo scelto per questa edizione della manifestazione, patrocinata dal comune di Busto Arsizio, che inizierà venerdì 18 e fino a lunedì 28 maggio animerà gli spazi di via don Albertario 10 oltre che il cinema teatro Manzoni.

Accoglienza e attenzione nei confronti dell’altro, vicino o lontano che sia, sono i due temi guida del programma, «una sfida coraggiosa – racconta don Alberto Ravagnani, assistente dell’oratorio-, perchè di questi tempi sembrano prevalere l’individualismo e la chiusura».

Ad aprire la festa, venerdì 18 maggio, sarà la tradizionale fiaccolata votiva che quest’anno prenderà il via da Sarralunga di Crea, il cui Sacro Monte è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco, e arriverà in città  sabato 19 maggio alle ore 21. Momento clou della giornata di apertura sarà la corsa podistica non competiviva «Busto di sera», giunta alla sua quindicesima edizione, che vede come sempre l’organizzazione dell’Atletica San Marco (quota di iscrizione di 1,00 euro per i bambini e di 5,00 euro per gli adulti, comprensiva di un biglietto omaggio della lotteria oratoriana. Informazioni e iscrizioni al numero 349.3279806 o all’indirizzo e-mail infogare@atleticasanmarco.it). La gara, che interesserà le vie del centro cittadino, inizierà alle ore 19:30 per i bambini e alle ore 20:30 per gli adulti; il ritrovo e le iscrizioni si svolgeranno dalle ore 18:00 al «San Filippo Neri».

L’intero programma della festa si può scaricare e consultare qui

busto-festa-oratorio-MALPENSA24