Weekend con gli artisti di strada a Busto. In centro ma anche nei quartieri

BUSTO ARSIZIO – Un weekend con la città ravvivata dagli artisti di strada. L’edizione zero di BUSker ARSizio, organizzata dal Comitato Commercianti Centro Cittadino con la direzione artistica di Elis Ferracini, è in programma sabato 30 novembre dalle 16 alle 18 nei quartieri cittadini (Sacconago, Borsano, Beata Giuliana, Frati, Sant’Anna, San Giuseppe, Sant’Edoardo, Madonna Regina) e domenica 1 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 in vari angoli del centro cittadino.

L’idea dei Commercianti

Un’idea venuta ad Alessandra Ceccuzzi, neo-presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino: «Conosco Elis dai tempi della scuola e l’ho chiamato – rivela – il festival degli artisti di strada è pensato per una città come Busto, che è bella ma dev’essere più vissuta. Con questa formula noi speriamo che il pubblico sia indotto a muoversi da un punto all’altro della città. Anche in luoghi che normalmente non ospitano queste iniziative, come quelli nella cintura più prossima al centro, penso ad esempio a via Montebello, o i quartieri periferici. Perché il passaggio delle persone stimola il commerciante a creare attrattiva, ad attivarsi». Tanto che Rudy Collini, presidente di Confcommercio Busto, lo definisce «non solo un evento in sé, ma un evento sociale. Perché oggi il commercio ha un ruolo sociale. Ed è importante che questa iniziativa parta dalle periferie, come le luminarie quest’anno capillari anche in tutti i quartieri».  Incrociando le dita per il meteo, il sogno è di trasformare BUSker ARSizio in un festival fisso. Ferracini ci crede: «Questa è un’edizione zero, è il lancio». Anche il sindaco Emanuele Antonelli ne sarebbe entusiasta: «Sono favorevolissimo, è un’idea che mi piace tantissimo. Un modo per tenere i bambini lontani dagli smartphone mentre i genitori sono in giro a fare shopping».

Chi si esibirà

Sono nove le compagnie costituite da artisti di rilevanza nazionale che animeranno la città con i loro divertenti spettacoli (arti circensi, marionette, burattini, mangiafuoco), invitando i cittadini ad uscire di casa e dalla dimensione virtuale per riappropriarsi degli spazi pubblici. In campo anche artisti conosciuti al grande pubblico, come l’artista di Angera Gabriella Roggero, la prima animatrice di Dodò, il pupazzo della trasmissione Rai per bambini “L’Albero Azzurro”, e Claudio Madia, che di quella trasmissione fu il primo presentatore. «C’è una base di buskers che si esibiranno su invito – fa sapere Elis Ferracini – più una serie di aree destinate all’off, agli artisti che suonano “a cappello”, in base ad un regolamento comunale degli artisti di strada, che fu promosso da Marco Cirigliano, davvero ben fatto». Sempre su input del Comitato commercianti, dal 6 al 23 dicembre, ci sarà il LaBBo Natale, laboratori di animazione e fabbricazione di burattini a cura della cooperativa “Il Villaggio in Città”, nello spazio dell’ex negozio Piazza Italia Kids (foto sotto), messo a disposizione gratuitamente da Soceba nel complesso della Residenza del Conte.

busto labbo natale

Dove cercare gli artisti di strada

Gli spettacoli si terranno nei quartieri sabato 30 novembre: a Sacconago in via 11 Febbraio, nella piazzetta di fronte a Villa Calcaterra; a Beata Giuliana in via Meda, sotto il portico della cartoleria Aurora; ai Frati in via Indipendenza, sotto il portico di fronte all’ingresso del parco Milani; a Sant’Anna sotto il portico coperto al centro del quartiere; a San Giuseppe sotto il portico all’incrocio tra corso Italia e via Castelfidardo; a Borsano in via Novara, sotto il portico del bar Insolito; a Sant’Edoardo in via Alfieri, sotto il portico della Chiesa parrocchiale; a Madonna Regina sotto il portico di via Sciacca. In centro invece i punti dedicati ai buskers domenica 1 dicembre saranno vicolo Assunta, vicolo Borsa, la galleria tra piazza Garibaldi e via Bossi, il portico ex Alcott di corso XX Settembre, il portico di piazza Trento e Trieste, il portico della farmacia Mazzucchelli in via Cavallotti, il portico della Farmacia San Giovanni, il portico all’incrocio tra via Milano e via Don Minzoni, e ancora in corso Europa, via Cardinal Tosi, via San Gregorio, via Milano, piazza Santa Maria e piazza del Conte.

busto festival artisti strada – MALPENSA24