Busto, le fontane funzionano e con gli zampilli la nuova piazza diventa più bella

busto piazza fontana

BUSTO ARSIZIO – Chi le ha viste zampillare ha detto che con le fontane accese la piazza Vittorio Emanuele II acquista in bellezza. Ma per il momento si è trattato solo di prove tecniche. Eseguite in questi giorni dagli addetti della Soceba, i quali hanno lavorato per risolvere i problemi legati ai giochi d’acqua, che in realtà non sono mai partiti.

Era una questione di pulizia. Da eseguire sugli ugelli delle fontane e sulle tubature, preventivamente otturate durante la fase dei lavori in corso e mai ripuliti. L’intervento di pulizia è stato fatto proprio in questi giorni, tanto che le fontane sono partite. E, assicurano fonti vicine al sindaco Emanuele Antonelli, funzionano. Tanto che, dopo l’intervento, il primo cittadino avrebbe anche voluto lasciarle zampillare. Ma dal momento che nei prossimi giorni sono attese ancora temperature molto basse l’impianto delle fontane è stato spento in via precauzionale e per evitare di compromettere l’impianto a causa del gelo.

Gli interventi sulla piazza però non sono finiti. E con l’arrivo della primavera arriveranno anche gli arredi urbani, il cui posizionamento è stato da tempo programmato dall’assessore Paola Magugliani una volta finto l’inverno. Quando anche le fontane dovrebbero entrare in funzione in maniera definitiva. E solo allora, con l’impianto dei giochi d’acqua in azione non a spot, si potrà verificare se tutto funziona alla perfezione. Compreso il deflusso dell’acqua.

busto fontane piazza – MALPENSA24