Busto Garolfo: dalla Regione oltre 100mila euro per gli impianti sportivi

busto garolfo sport

BUSTO GAROLFO – Si lavora agli impianti sportivi di Busto Garolfo. Bocciodromo, campo da calcio in sintetico e velodromo: la notizia è arrivata a ridosso della fine dello scorso anno, con orgoglio e soddisfazione del sindaco Susanna Biondi e di tutta l’amministrazione comunale. Il centro sportivo “Roberto Battaglia”, infatti, otterrà un finanziamento regionale di ben 111mila euro, che aiuterà il Comune a realizzare interventi migliorativi, appunto, nelle tre strutture. Più nello specifico, le opere avranno un valore complessivo di 222mila euro, perciò saranno finanziate per la metà proprio dai contributi regionale a fondo perduto.

Bocciodromo, campo da calcio e velodromo

Pronti, allora, per usare un termine prettamente sportivo, a scendere in campo: il bocciodromo, infatti, vedrà l’attuale copertura in cemento ed amianto rimossa e sostituita da una in pannelli di alluminio e acciaio; quindi verrà realizzato un nuovo controsoffitto, sarà completata la sostituzione dei serramenti e sarà installata l’illuminazione a LED (il tutto, per un totale di 80mila euro). Ancora, il campo da calcio in sintetico, dove, dopo la grande realizzazione delle scorse stagioni, resa possibile dall’impegno dell’amministrazione comunale, con il supporto della Bcc e di Accademia Bustese, verranno ora installate delle nuove lampade a LED, che garantiranno una più efficiente illuminazione del terreno di gioco, oltre ad un risparmio sui consumi (potenzialmente superiore al 50 per cento), per un costo di 15 mila euro. Infine, il velodromo, che avrà una nuova pavimentazione in resina acrilica colorata (95mila euro).

«Un successo frutto della pianificazione»

«Questi miglioramenti – continua il sindaco – saranno possibili grazie, oltre agli investimenti comunali, all’aver centrato l’assegnazione del bando regionale. Un successo frutto della pianificazione accorta che giunta e tecnici hanno garantito in questi mesi, così da entrare nella graduatoria regionale. Si deve sottolineare la lungimiranza dell’assessore al Bilancio Andrea Milan, che ha operato per tempo la variazione di bilancio che ci consentirà di acquisire i fondi regionali». Le fa eco l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Rigiroli: «Si conferma una tendenza positiva, che vede Busto Garolfo pronta a sfruttare le occasioni che si presentano, per ottenere utili finanziamenti. Tali fondi, infatti, arrivano dopo i 115 mila euro ottenuti lo scorso anno e utilizzati per realizzare la nuova pista d’atletica. Grazie al lavoro di squadra, Busto Garolfo ha così potuto investire 226 mila euro di provenienza regionale nei propri impianti sportivi». «Il sostegno allo sport locale – conclude l’assessore alla partita Stefano Carnevali – è stato un punto fermo di questa Amministrazione. Le grandi migliorie degli impianti comunali sono state possibili anche per le nuove convenzioni che si sono costruite con le società locali: accordi innovativi e articolati».

busto garolfo sport – MALPENSA24