Busto, nuovo senso di marcia in via Montebello: si fa e non si torna indietro

busto via montebello

BUSTO ARSIZIO – In via Montebello si cambia senso di marcia e non si torna indietro. Busto si prepara così a un’altra rivoluzione viabilistica, dopo quella di qualche mese fa messa in atto nel quartiere di Sant’Edoardo. Le modifiche, che proprio in questi giorni sono al vaglio  negli uffici della polizia locale, in realtà interesseranno solo tre strade, ovvero via Montebello, via Matteotti e via Carlo Tosi. Pochi cambi quindi, ma che incideranno parecchio sulle abitudini sia dei residenti, sia degli automobilisti. Inoltre pare che l’intenzione dell’amministrazione sia quella di studiare e valutare ogni dettaglio del cambio viabilistico, al fine di attuarlo fin da subito in via definitiva. Insomma niente periodo di sperimentazione.

A dare conferma dell’arrivo ormai imminente del cambio viabilistico è proprio l’assessore alla Viabilità Massimo Rogora, il quale rassicura alcuni commercianti della zona che, non vedendo muoversi nulla, hanno iniziato a pensare che la questione fosse di nuovo finita nel cassetto. «In questo momento il meteo non permette di effettuare la tracciatura della nuova segnaletica orizzontale, però stiamo lavorando per l’attuazione dell’inversione del senso di marcia con l’obiettivo di renderla concreta appena il tempo permetterà di fare i lavori».

La modifica alla viabilità di via Montebello, una soluzione voluta dal sindaco Emanuele Antonelli, conferma quindi che la pedonalizzazione di piazza Santa Maria diventerà a quel punto permanente. Cosa che nel concreto lo è già, seppur non sia ancora stato comunicato ufficialmente da palazzo Gilardoni. Non solo. Poiché in tal modo da un lato si allarga la zona dedicata ai pedoni, dall’altro si apre una porta d’ingresso al centro città, oltre a rendere più semplice la vita, ma soprattutto la circolazione, ai residenti. Oltre al fatto che, permettendo alle auto di imboccare via Montebello dall’incrocio con via Zappellini, si faranno confluire le macchine al parcheggio San Michele. Forse penalizzando il parking Landriani. Ma ciò sarà una questione da valutare una volta adottata la nuova circolazione. Il piano viabilistico di questo comparto di città, che ha anche trovato il consenso dell’Associazione commercianti, poi dovrebbe essere completato con un’altra inversione di senso di marcia in via Carlo Tosi, ovvero la strada che fa da raccordo tra le vie Matteotti e San Michele.

busto via montebello – MALPENSA24