Più fondi per la pista di atletica di Busto: si sistemerà anche il campo centrale

pista atletica sacconago

BUSTO ARSIZIO – La seduta di oggi della giunta comunale ha approvato una variazione al bilancio che verrà portata in consiglio comunale entro la fine del mese. Modifiche sostanzialmente tecniche, ma significative, sul fronte delle opere pubbliche, in particolare per quanto riguarda il progetto di riqualificazione della pista di atletica di Sacconago, che oltre all’anello e alle attrezzature toccherà anche la parte centrale in erba.

Gli 850mila euro per la pista di atletica

La variazione infatti recepisce i finanziamenti ottenuti nei mesi scorsi per le opere di riqualificazione del centro di atletica “Angelo Borri”: 700mila euro di finanziamento a tasso zero dal Credito Sportivo e 150mila euro di contributo regionale ottenuto partecipando al bando per gli impianti sportivi. Cambia però il progetto: oltre alla sistemazione dell’anello della pista vera e propria e di tutte le attrezzature per i salti e i lanci, che “cuba” in tutto 700mila euro, i 150mila euro “extra” a disposizione permetteranno di effettuare anche i lavori di rifacimento della parte centrale del campo di atletica, quella “verde” a prato.

Il verde finanziato con i mutui

Tra le altre modifiche al piano delle opere pubbliche, va registrato il cambio di fonte di finanziamento del capitolo da 400mila euro dedicato agli investimenti nella manutenzione del verde pubblico, tema tra l’altro al centro della discussione politica anche per il bilancio di previsione 2020. Inizialmente finanziato con entrate proprie dell’ente, il capitolo verrà coperto con il ricorso a mutui. In realtà, non verranno accesi nuovi prestiti, ma si riconvertiranno mutui già in essere per altre opere che per quest’anno non partiranno.

busto giunta opere pista atletica – MALPENSA24