Per la pista di atletica di Busto 850 mila euro da Regione e Credito sportivo

pista atletica busto

BUSTO ARSIZIO – Quasi un milione di euro di per la pista di atletica di Busto Arsizio: 700 mila euro da un finanziamento ottenuto dal Credito sportivo e 150 mila euro a fondo perduto da Regione Lombardia e ufficializzati proprio oggi, mercoledì 19 dicembre.

Che l’impianto dedicato all’atletica di Busto Arsizio, considerata un fiore all’occhiello anche dalla Fidal poiché tra le poche nel panorama regionale ad avere ha 8 corsie e le doppie pedane per salto in lungo, lancio del peso e del giavellotto, avesse necessità di un profondo intervento di riqualificazione era sotto gli occhi di tutti. Nei mesi scorsi, infatti, Romano Pinciroli, seppur senza più alcun incarico né in federazione, né nelle società, aveva più volte lanciato il grido d’allarme. Raccolto in primis dall’assessore allo Sport Gigi Farioli, che, davanti all’ufficialità della notizia data dal consigliere regionale Angelo Palumbo, ha dichiarato: «Abbiamo raggiunto un grande obiettivo. Grazie a un grande lavoro di squadra, dove anche la Regione ha avuto un ruolo fondamentale destinando all’impianto di Busto la massima somma consentita per i finanziamenti a fondo perduto».

Una soddisfazione condivisa anche da Angelo Palumbo, consigliere regionale e presidente della commissione Territorio e Infrastrutture: «Sono orgoglioso che Regione Lombardia contribuirà alla ristrutturazione del centro di atletica Angelo Borri di Busto Arsizio. L’asso vincente lo ha calato comunque l’amministrazione bustocca tramite i fondi del Credito Sportivo, recuperando un finanziamento di 700.000 euro a tasso zero per 15 anni. Il mio plauso va quindi in primis al sindaco Emanuele Antonelli, all’assessore Gigi Farioli e all’amministrazione tutta».

Palumbo ha poi sottolineato anche che «Regione Lombardia ha destinato altri 150.000 euro al progetto, grazie al bando Contributi per la riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva. Sia prima che dopo la campagna elettorale di marzo, avevo visitato la pista di atletica e toccato con mano la necessità che il centro potesse tornare ai fasti di un tempo. Tante erano le speranze dei numerosissimi atleti che si allenano quotidianamente presso la struttura, che vedranno finalmente esauditi i loro desideri. Soddisfatto inoltre che attraverso lo stesso bando, siano stati finanziati anche progetti dei comuni di Lozza, Lavena Ponte Tresa, Varese, Cugliate Fabiasco e Castiglione Olona. Il totale dell’impegno di Regione Lombardia per la provincia di Varese è di oltre 700.000 euro».

 

pista atletica busto – MALPENSA24