Busto, inarrestabile Shooting Academy: Armiraglio euro-bronzo, 5 juniores azzurri

BUSTO ARSIZIO – Altri successi per la Shooting Academy di Busto. Dal bronzo agli europei in Norvegia di Riccardo Armiraglio all’ennesima “messe” di medaglie in varie categorie nella terza gara federale dell’anno, fino alle nuove convocazioni in Nazionale juniores degli atleti che si allenano nel poligono di via General Fanti. «Ormai cinque su dieci sono “Made in Shooting”» la legittima soddisfazione di Sabrina Maniscalco, responsabile organizzativo della società bustocca di tiro a segno, che nel frattempo non rinuncia a curare la base con un nuovo Open day in programma nel mese di maggio.

Il bronzo di Armiraglio

Un’altra medaglia internazionale per Riccardo Armiraglio: a Hamar, in Norvegia in rappresentanza del tricolore ai Campionati Europei, porta a casa un bronzo nel mixed team con la compagna di nazionale Martina Ziviani, consacrandosi al 23esimo posto del ranking mondiale.

Le medaglie nella terza gara federale

Ma non mancano le soddisfazioni anche sul suolo italiano per la società bustocca di tiro a segno: nella terza gara federale dell’anno Riccardo Mandelli trionfa nella sua categoria e sale sul podio insieme ad Enrico Colombo, suo compagno di squadra che conquista il bronzo, mentre Matilde Moretti è di bronzo nella categoria giovanissimi, a solo due gare dal debutto la piccola atleta (10 anni) continua a conquistare medaglie.

Nella categoria juniores uomini tutto il podio ed il quarto posto sono firmati da Shooting Academy: Mattia Bellodi con 619.9, un punteggio particolarmente degno di nota che lo consacra tra i migliori tiratori di Italia nella sua categoria, Riccardo Buscetta, che con il suo record personale di 613,5 conquista l’argento, Alessandro Arrighi, già membro della nazionale italiana juniores che conquista il bronzo e Riccardo Maggioni che si ferma al quarto posto e trionfa nelle discipline a fuoco con due meravigliosi ori che lo confermano non solo un tiratore completo, ma anche molto competitivo a livello nazionale: il suo punteggio basterebbe anche per vincere la categoria superiore per età. Nelle discipline a fuoco, per la gara di tre posizioni si piazza al secondo posto (dietro a Riccardo Maggioni) Mattia Bellodi che conquista anche un bronzo nella gara di CLT alla distanza di 50 metri.

Elena Manini consacra il suo dominio nella categoria juniores donne dove dall’inizio dell’anno domina in tutte le gare il gradino più alto del podio della sua categoria con punteggi che le permetterebbero di vincere a mani basse anche la categoria superiore per età. Anche Lucrezia Vigna (da quest’anno anche lei in nazionale italiana juniores) è d’oro nella sua categoria. Francesca Tantari conclude le tre gare con ben 2 argenti ed un bronzo, Leonardo Gentile bronzo e Sabrina Maniscalco un oro nella categoria di più alto livello nella gara a 10 metri e due argenti nelle gare a 50 metri. Buona performance anche di Pietro Bogni, Samuele Malnati e Samuele Introini che sono alla loro prima stagione agonistica e ottimo debutto per Paolo Cristofanon, Alessandro Candiani, Elisia Tavaglione e Stefania Vismara.

I convocati in Nazionale juniores

Ciliegina sulla torta, la convocati per il prossimo raduno della Nazionale juniores a Bologna di Mattia Bellodi, Riccardo Buscetta e Riccardo Maggioni, che si aggiungono ad Alessandro Arrighi e Lucrezia Vigna. Un’altra “vittoria” per Riccardo Armiraglio, in questo caso come allenatore: sono davvero pochi pochi pochi gli atleti professionisti che gratuitamente passano ogni momento libero ad allenare i ragazzi giovani e lo fanno con la sua professionalità e con i suoi risultati. Riccardo ha solo 25 anni, e i “suoi” atleti della Shooting Academy contano già innumerevoli titoli nazionali e ora anche un numero importante di convocati in Nazionale.

Presto l’Open Day

Last but not least, in attesa dei prossimi appuntamenti importanti i ragazzi di Shooting Academy sono impegnati nell’organizzazione di un nuovo Open Day che avrà luogo tra la metà e la fine di maggio. Saranno proprio i ragazzi a coordinare il progetto in modo autonomo, supervisionati da Sabrina Maniscalco. «Cerchiamo di dare loro delle skills che gli siano utili non soltanto nello sport ma più in generale nella propria vita – spiega il presidente Riccardo Armiraglio – saranno proprio loro a organizzare questo progetto, si troveranno a gestire un piccolo budget che abbiamo deciso di dedicare a questo evento che sarà utilizzato per la pubblicità ed i gadget e si preoccuperanno di accogliere le persone che parteciperanno agli eventi insieme con gli allenatori e di far conoscere il nostro bellissimo Sport con il loro contagiosissimo entusiasmo». Del resto la Shooting Academy continua ad attirare nuove richieste di bambini, bambine, ragazzi, ragazze ed adulti che desiderano fare una prova: quasi tutti si iscrivono ai corsi e continuano da noi il loro percorso, la maggior parte iscrivendosi al percorso del preagonismo ed alcuni continuando in maniera più informale per hobby. «In via General Fanti c’è spazio per tutti – ricorda Sabrina Maniscalco – per chi ha il sogno dei cinque cerchi e per chi non riesce a resistere alla tentazione di colpire quel puntino di mezzo millimetro da dieci metri in un’eterna sfida con se stesso. I nostri corsi sono aperti tutti l’anno, qualche volta con una piccola attesa per partire per l’alta affluenza. Per informazioni potete scrivere via email a shooting.academy.asd@gmail.com oppure via whatsapp al 3888974679».

busto arsizio shooting academy – MALPENSA24