Busto, incidente in zona stadio. Consigliere s’improvvisa vigile: «Assurdo»

BUSTO ARSIZIO – «Assurdo che su un incidente grave non intervenga nessuno, né polizia locale né forze dell’ordine. Sono arrivati dopo due ore e venti i vigili di Castellanza, quasi per caso». È arrabbiato Matteo Guarneri, consigliere comunale della Lega che ieri sera, domenica 11 luglio, all’ora di cena si è dovuto improvvisare “vigile urbano” addetto alla viabilità dopo che sotto casa sua, all’incrocio tra via Grosseto e corso XX Settembre, si è verificato un incidente che ha coinvolto due auto e una ragazza che attraversava la strada con il suo cane al guinzaglio. La dinamica è ancora da verificare, ma pare si possa essere trattato di una questione di precedenze all’incrocio: a bordo di una delle due auto che si sono scontrate c’era anche una donna incinta, portata al pronto soccorso per accertamenti.

L’episodio

«Stavo addentando l’ultimo boccone di pastasciutta quando ho sentito un botto tremendo – racconta Guarneri – mi sono fiondato in strada praticamente in pigiama e crocs e ho atteso i soccorsi. Le ambulanze sono arrivate immediatamente per assistere le persone ferite, ma della polizia locale e delle altre forze dell’ordine nemmeno l’ombra. E così mi sono messo in mezzo alla strada a dirigere il traffico». Nel frattempo i feriti, fortunatamente non gravi, vengono trasportati dai mezzi di soccorso in codice giallo negli ospedali di Legnano e di Varese per gli accertamenti di rito, mentre il cane viene recuperato dai genitori della ragazza e portato in una clinica veterinaria, ma in corso XX Settembre, non una via secondaria, c’è una macchina incidentata in mezzo alla strada. Il consigliere leghista chiama l’assessore alla sicurezza e alla viabilità, il suo collega di partito Max Rogora, che non può fare altro che allargare le braccia: «Sono tutti impegnati in altri interventi e la polizia locale alla domenica alle 8 di sera smonta per fine turno». Guarneri è incredulo: «È assurdo che una città di 85mila abitanti non abbia a disposizione nemmeno una pattuglia che possa intervenire in caso di incidente grave come quello che è successo ieri».

Rinforzi da Castellanza

Per dirigere il traffico in via Grosseto arrivano dopo un’ora e mezzo circa gli uomini della Protezione civile, che erano a Malpensafiere dove è in servizio al centro vaccinale e si stavano spostando in vista della finale degli Europei, e attorno alle 21.40 si fa vedere una pattuglia della polizia locale di Castellanza. «Non di Busto, ma di Castellanza – fa notare Guarneri – come se la vicenda non fosse abbastanza assurda. Tra l’altro pare che siano arrivati perché hanno visto i lampeggianti della Protezione civile mentre erano impegnati in un altro servizio, non perché erano stati allertati per l’incidente». La coincidenza con Italia-Inghilterra, con la necessità dei controlli per prevenire assembramenti nelle piazze, può avere pesato, ma per l’assessore alla sicurezza Max Rogora il problema rimane: «Purtroppo c’è una carenza di uomini e mezzi delle forze dell’ordine sul territorio. Sono troppo pochi e lo sappiamo, loro ce la mettono tutta ma non possono essere dappertutto. Ma una città come Busto Arsizio non può rimanere sguarnita, episodi del genere non devono più capitare».

Polizia locale, nuove auto “green”. E Busto ora chiede allo Stato «più uomini e mezzi»

busto arsizio incidente rogora – MALPENSA24