Polizia locale, nuove auto “green”. E Busto ora chiede allo Stato «più uomini e mezzi»

BUSTO ARSIZIO – Il Comando di Polizia locale dei Molini Marzoli ha a disposizione cinque nuovi automezzi “green”. Tutte vetture a marchio Renault: una Zoe completamente elettrica, due Megane station wagon ibride (elettrico/benzina) e due Clio motorizzate Euro 6. Sono state presentate ieri pomeriggio, 16 febbraio, nel cortile di palazzo Gilardoni, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore alla sicurezza Massimo Rogora, oltre che del comandante del Corpo Claudio Vegetti. «Un bel colpo» lo definisce l’assessore: permetterà un salto di qualità importante «per rafforzare» la Polizia locale. Contando che nel frattempo anche la procedura per le nove assunzioni di nuovi agenti è già stata avviata.

«Più presenza sul territorio»

«L’innesto di queste nuove autovetture nel parco mezzi a disposizione della polizia locale – spiega il sindaco Emanuele Antonelli – agevola lo svolgimento delle attività di sicurezza degli agenti, garantendo una maggiore flessibilità, una maggiore rapidità di intervento ed una maggiore presenza sul territorio, il tutto salvaguardando l’ambiente». L’assessore alla sicurezza Massimo Rogora aggiunge: «Sono veramente fiero di questo obiettivo: cinque splendide macchine super accessoriate che andranno da subito a disposizione degli agenti. E adesso via con le nuove assunzioni».

Uomini e mezzi: il Comando si rafforza

L’amministrazione ha sfruttato l’opportunità dell’ecobonus per rinnovare un pezzo importante del parco auto del comando di Polizia locale dei Molini Marzoli. Le auto sono state acquisite, tramite bando, dal concessionario Renault Paglini, con l’aiuto di un contributo ministeriale. Il rafforzamento a livello di attrezzature va di pari passo con quello in termini di personale, visto che all’attuale organico (52 agenti, 8 ufficiali, comandante e vicecomandante), si aggiungeranno i nuovi agenti per cui è stato avviato il concorso per nove assunzioni.

Non basta la Polizia locale

Ma il potenziamento non basta a Busto. Alla conferenza stampa di presentazione dei dati dell’attività del 2020 del Comando di Polizia locale, il sindaco Antonelli e l’assessore Rogora non hanno nascosto le preoccupazioni per la situazione sempre più fuori controllo degli assembramenti di giovanissimi in centro. «Sono irrispettosi e giustamente i residenti si stanno spazientendo – ammette Max Rogora – mi aspetto un cambio di passo e interventi ancora più incisivi». Il sindaco Emanuele Antonelli va oltre e rivela la richiesta già ribadita alle istituzioni, con cui intende avviare un confronto ad hoc nelle prossime settimane: «Anche se non è capoluogo di provincia come Varese, Busto ha bisogno di più uomini e mezzi per le forze dell’ordine che operano sul territorio».

Auto elettriche e ibride per la polizia locale di Busto. Grazie all’ecobonus

busto arsizio auto polizia locale – MALPENSA24