Auto elettriche e ibride per la polizia locale di Busto. Grazie all’ecobonus

busto polizia locale busto

BUSTO ARSIZIO – La polizia locale rinnova il suo parco auto, e lo fa all’insegna della sostenibilità, grazie all’ecobonus: sui cinque nuovi mezzi che verranno acquistati rottamando le auto più vecchie a disposizione dei vigili, c’è un veicolo interamente elettrico, due ibridi e due “Euro 6”. Dall’amministrazione comunale un investimento da 120mila euro complessivi, grazie ai fondi recuperati con l’ultima variazione di assestamento al bilancio. Così gli agenti del Comando dei Molini Marzoli potranno girare per la città con auto nuove e a basso impatto ambientale: l’auto elettrica per la ZTL, le station wagon ibride per il pronto intervento e le berline “Euro 6” per il controllo del territorio.

La gara per l’acquisto

I nuovi mezzi verranno acquistati nell’ambito della convenzione Consip, la centrale d’acquisto della pubblica amministrazione. La scelta di palazzo Gilardoni è stata chiara: procedere all’acquisto di «cinque nuove autovetture appositamente allestite con contestuale rottamazione di altrettanti veicoli, per i quali, essendo ormai obsoleti, non si ritiene conveniente provvedere alla relativa manutenzione e/o sostituzione di parti usurate». Come stanno facendo molti cittadini per cambiare macchina, anche il Comune usufruirà delle opportunità dell’Ecobonus, gli incentivi statali per l’acquisto di autoveicoli a basso impatto ambientale in caso di rottamazione di veicoli della stessa categoria omologati alle classi da Euro 0 a Euro 4.

I nuovi mezzi

Una volta completata la procedura, il parco mezzi del Comando di polizia locale dei Molini Marzoli vedrà arrivare un’automobile “full electric”, specifica per il contesto urbano e per l’accesso nelle aree a traffico limitato, di dimensioni compatte; due auto ibride con motorizzazioni a benzina/elettrico plug-in di medie dimensioni, station wagon, con motorizzazione non superiore a 1.600 cc, da adibire a servizio dell’Ufficio Pronto Intervento; e due berline a benzina Euro 6 di dimensioni anche compatte (tipo “utilitarie”), di motorizzazione non superiore a 1.300 cc, da destinare ai servizi di controllo del territorio. Saranno già predisposte per i servizi di polizia locale, con sirene, loghi e quant’altro.

Controlli, multe e denunce: i numeri della polizia locale di Busto contro il Covid-19

busto polizia locale automobili – MALPENSA24