Busto lancia BA Book con i reading point. Andreoli e Cottarelli sono già sold out

Stefania Andreoli (a destra) e Carlo Cottarelli

BUSTO ARSIZIO – È già partito il conto alla rovescia per BA Book. E quest’anno la marcia di avvicinamento al festival del libro sarà fisicamente visibile nelle piazze e sotto i portici di Busto Arsizio grazie ai reading point “Leggi con me”, cinque spazi allestiti in altrettanti punti del centro città per invitare alla lettura. Ma cresce l’attesa anche per gli appuntamenti clou della rassegna: la psicoterapeuta Stefania Andreoli è già sold out da giorni al teatro Fratello Sole, mentre l’economista Carlo Cottarelli ha già 200 prenotazioni (su 204) ai Molini Marzoli.

Il festival

Inizierà domenica 12 maggio l’edizione 2024 di BA Book, il Festival del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione Amici della Biblioteca Capitolare con la partecipazione delle librerie e dalle case editrici del “tavolo Letteratura”. Le prenotazioni per i principali appuntamenti della rassegna stanno già andando a gonfie vele: oltre ai sold out per Stefania Andreoli e Carlo Cottarelli, occorre affrettarsi anche per le presentazioni di Aldo Cazzullo, Daniele Bossari e Serena Bortone. Ma BA Book sarà anticipata da alcune iniziative che faranno da traino all’evento.

I reading point “Leggi con me”

Venerdì 10 e sabato 11 maggio saranno allestiti 5 reading point in vari punti della città dove sostare a leggere, anche ad alta voce, qualche pagina del libro del cuore o di uno dei libri messi a disposizione dalla biblioteca e dal Tavolo Letteratura. Come “Suonami” che a febbraio, in vista di BA Classica, aveva portato la musica fuori dai teatri nelle vie della città, riscuotendo un grande successo tra appassionati e non, “Leggi con me” porterà i libri e le parole tra la gente in piazza Vittorio Emanuele II, dove sarà allestito anche un punto informazioni di BA Book; sotto i portici di via Montebello di fronte alla libreria I libri e i giorni; in via Milano accanto alla libreria Ubik; in via Gavinana nei pressi della fumetteria La Gilda e nella piazzetta di via Cardinal Tosi, spazio limitrofo a Emporio delle meraviglie e Il Libraccio.

“Disegna con noi” in piazza

Sabato 11 maggio dalle 9 alle 12 in piazza Trento Trieste, parzialmente chiusa al traffico, la cartoleria Rebesco e il Caffè Trento con il patrocinio del Comitato Commercianti Centro Cittadino e la partecipazione di alcuni esercizi commerciali della piazza e delle vie limitrofe, proporrà a bambini e ragazzi due laboratori di disegno, uno “green” con materiali riciclati, uno di disegno digitale in collaborazione con Canva. Nel pomeriggio, dalle 15 in programma piccoli eventi nell’evento, come spettacoli di burattini e magia, altri laboratori artistici, l’incontro con il Tigrotto e l’aperitivo in musica a
cura del Centro musicale Concertare che concluderà la giornata.

busto arsizio ba book andreoli cottarelli – MALPENSA24