Busto, il giorno del test: piazze Garibaldi e Trento Trieste senza auto, unico biglietto sui bus

BUSTO ARSIZIO – La zona a traffico limitato del centro storico si allarga anche alle piazze Garibaldi e Trento Trieste e gli autobus urbani “aprono” le porte ai cittadini con un biglietto unico giornaliero. Sta per arrivare il d-day della pedonalizzazione del centro, l’iniziativa più coraggiosa della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si chiuderà proprio domani giovedì 22 settembre, con la sperimentazione della ZTL Large: niente auto per tutta la giornata nelle due piazze che da anni sono nei “sogni” di chi vorrebbe ampliare l’isola pedonale.

La ZTL “large”

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si chiude col “botto”: domani, giovedì 22 settembre saranno completamente chiuse al traffico le piazze Garibaldi e Trento Trieste dalle 8 alle 19. Una sperimentazione – si legge in una nota di palazzo Gilardoni – che permetterà di valutare quale impatto la chiusura potrà avere sul traffico nel caso si decidesse di procedere con un’estensione definitiva della Zona a Traffico Limitato (nella mappa l’area interessata dalla chiusura e i percorsi alternativi). L’accessibilità rimane garantita ai veicoli in uso ai residenti, ai veicoli di pronto intervento, ai veicoli in uso al trasporto pubblico locale ed agli autorizzati, compatibilmente con gli eventi in programmazione e secondo le indicazioni degli agenti preposti al traffico.

Biglietto speciale Stie

Per l’occasione domani, 22 settembre, sugli autobus STIE del trasporto pubblico urbano con un biglietto vidimato sarà possibile circolare tutto il giorno. Nell’area libera dalle auto, inoltre, si svolgerà “BustoinBici-Riprendiamoci le strade”, percorso cittadino con arrivo alle 11 in Piazza Garibaldi a cura di Legambiente e scuole cittadine.

Le altre iniziative

Dalle 9.30 alle 12.30 a Malpensa Fiere, ci sarà invece il convegno di chiusura, “Smart & Sustainable City, La Busto che Vorrei” con le premiazioni del concorso dedicato alle scuole. Alle 18 in via Cavallotti è in programma l’ultimo dei Mobility point: si parlerà di “Infrastrutture e mobilità a Busto Arsizio” con Alessandro Della Marra, amministratore unico di Agesp Attività Strumentali. Il programma della Settimana si conclude con “BARun4 Mobility & Charity“, una camminata benefica di 3 o 6 km per le vie del centro a favore del progetto “Battiamo le leucemie” del reparto di Ematologia dell’Ospedale di Busto Arsizio. La partenza è prevista per le 20 da via Manara. L’organizzazione è curata dalle associazioni podistiche cittadine. Iscrizioni a partire dalle 19 direttamente sul posto.

busto arsizio ztl allargata – MALPENSA24