Busto loves monuments, tutto pronto a Palazzo Cicogna per l’inaugurazione

busto loves monuments

BUSTO ARSIZIO – «Busto ama i monumenti. Ma, in particolare, i propri monumenti. E ama farli conoscere, soprattutto ai più giovani, introducendoli all’arte, alla cultura e alla bellezza. Il progetto Busto Loves Monuments è un atto d’amore e di concreta valenza didattica». Con queste parole l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli inquadra il progetto multimediale che sabato 8 settembre alle ore 11 verrà inaugurato nella sala don Rossi di Palazzo Marliani-Cicogna.

L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale, nasce all’interno di un percorso di innovazione didattica che ha come obiettivo quello di sollecitare le alunne e gli alunni dell’istituto a un uso sempre più autonomo e consapevole delle nuove tecnologie.

Afferma l’assessore: «È, insieme, un atto d’amore e di concreta valenza didattica quello messo in atto dai giovani studenti delle scuole Bellotti con il progetto Busto Loves Monuments, con la guida dei loro insegnanti, in collaborazione con prestigiose realtà cittadine come la Famiglia Bustocca e l’Ite Tosi e il supporto dell’amministrazione comunale. Al centro c’è una delle domus della cultura cittadina, Palazzo Cicogna, museo, sede delle nostre civiche raccolte e vivo contenitore di tante mostre temporanee. Attraverso l’indagine di questo sito i ragazzi hanno sia sperimentato tecniche innovative di “attraversamento” di un bene monumentale sia incontrato da vicino un museo, nella pienezza dei suoi significati».

Nello specifico si è partiti dal desiderio di coniugare le competenze rispetto all’uso dei nuovi strumenti di comunicazione con l’acquisizione di conoscenze strettamente legate alla ricca tradizione culturale della nostra città. Il progetto Busto Loves Monuments, infatti, consiste nella realizzazione di una serie di tour virtuali dedicati ai luoghi della cultura bustocca, sicuramente noti alla cittadinanza, ma che si vogliono riproporre ad un pubblico più ampio che comprenda le ragazze e i ragazzi della città, attraverso una modalità innovativa e stimolante, in un periodo temporale in cui Busto stessa sta dimostrando un particolare ed importante interesse alle iniziative culturali presenti in città.

Il primo tour

Il primo tour della serie è dedicato alla collezione di Palazzo Cicogna poiché si collega al progetto di didattica museale Diglartmuseo realizzato nell’anno scolastico 2016/17. Con questo primo progetto si è voluto realizzare un percorso dedicato alla collezione delle Civiche Raccolte di Palazzo Cicogna destinato soprattutto ai visitatori più piccoli. Infatti, sono stati realizzati una serie di giochi didattici multimediali dedicati alla collezione civica e destinati all’utilizzo da parte di bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni.

Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie innovative ed immersive il pubblico avrà la possibilità di accedere virtualmente alla collezione e a Palazzo Cicogna tramite un qualsiasi dispositivo elettronico usufruendo di un’esperienza unica, che consentirà di scoprire e conoscere le opere presenti in collezione con una particolare attenzione per gli artisti bustocchi.

L’Istituto ha realizzato questo progetto e quello precedente in collaborazione con alcuni studenti dell’Ite Tosi in alternanza scuola-lavoro e con il supporto tecnico informatico di Torre Informatica.

Al progetto è dedicato uno spazio apposito raggiungibile all’indirizzo www.digiart.info che viene aggiornato con le ultime notizie e che oltre a presentare il progetto Diglartmuseo consente la fruizione dei giochi didattici multimediali e del tour della Collezione di Palazzo Marliani-Cicogna.

 

busto loves monuments – MALPENSA24