Busto, negozi etnici nel mirino. Rogora: «Degrado e schiamazzi. Adesso basta»

busto via marco polo degrado negozi etnici

BUSTO ARSIZIO – Giro di vite e controlli a tappeto in tutti i negozi etnici della città. Dopo il caso di degrado di via Marco Polo, denunciato dai residenti, ad annunciare l’imminente intervento della polizia locale in prima battuta è l’assessore alla Sicurezza Massimo Rogora: «Adesso basta – dice – spesso nella zona in cui aprono questo tipo di attività si creano una serie di problemi di degrado e di ordine pubblico, soprattutto nelle ore serali. Una serie di interventi sono già stati fatti, ma non ci fermiamo. Anzi ora intensifichiamo i controlli».

Discarica a cielo aperto

La goccia che ha fatto traboccare un vaso colmo è la discarica a cielo aperto in via Marco Polo, dove dietro un muretto c’è un vero e proprio mucchio di monnezza e bottiglie Busto Massimo Rogoravuote. Problema che non è certo recente vista la quantità di materiale accumulato. «Non è l’unico punto in cui i residenti denunciano problemi – continua Rogora – Sono diverse le segnalazioni di cittadini che abitano vicino a negozi etnici e denunciano una serie di situazioni che vanno risolte. Quello di via Marco Polo è uno, ma non l’unico. In passato siamo già intervenuti e abbiamo imposto anche la chiusura dell’attività per alcuni giorni. Con alcuni responsabili dei negozi c’è anche dialogo, ma certe situazioni non sono più tollerabili. I gestori di questi negozi devono anche controllare quanto accade fuori dal loro negozio. Come fanno tutti gli altri commercianti. Non è che fuori dalle pizzerie, dai bar o dai ristoranti cittadini vengono mollati mucchi di rifiuti e bottiglie sui marciapiedi».

Controlli a tappeto

Già nei prossimi giorni gli agenti agli ordini del comandante Claudio Vegetti effettueranno una serie di controlli mirati proprio alle attività etniche di Busto. «Stiamo predisponendo gli interventi – spiega Rogora – che questa volta saranno mirati. Non è più tollerabile il degrado spesso si crea in prossimità di alcune attività, spesso al centro anche di situazioni di disturbo della quiete pubblica notturna».

busto via marco polo degrado negozi etnici

busto negozi etnici degrado rogora – MALPENSA24