Busto «non rinuncia» al Natale: alberelli, luci. E anche la ruota panoramica?

rhdr

BUSTO ARSIZIO – Il Natale, quando arriva arriva. E non c’è Covid che tenga. «Come amministrazione non abbiamo voluto rinunciare al Natale – afferma il sindaco Emanuele Antonelli – sia che saremo costretti a rimanere in casa sia che avremo la fortuna di poter girare per la città sono sicuro che alberi, decorazioni e luci natalizie sapranno rincuorarci e portare speranza nei nostri cuori». In questi giorni sono comparsi gli alberelli a fianco delle vetrine dei negozi, un’iniziativa fortemente voluta dal comitato commercianti centro, e sostenuta dal Comune. Ma arriveranno anche le tradizionali luminarie e forse anche la ruota panoramica, che potrebbe accompagnare il periodo delle feste dopo l’esperienza dello scorso anno. Un investimento totale da circa 140mila euro.

Covid-19 e sprechi pubblici: 110mila euro per illuminare Busto a Natale

Gli alberelli di Natale

Il primo segno tangibile, comparso ieri mattina, 30 ottobre, fuori dalle vetrine dei negozi del centro cittadino, sono gli alberelli verdi. «In questo momento difficile e incerto, ci auguriamo che questi alberelli scaldino un po’ i cuori, in attesa di vederli addobbati con fiocchi, luci e palline» spiegano dal comitato commercianti centro cittadino. Sono i primi esemplari, circa 200, a cui seguiranno altri alberi più grandi in centro e nei quartieri, compreso un grande albero che verrà posizionato sulla rotatoria “della Coop”, all’incrocio tra viale Duca d’Aosta e via Mameli.

Luci e ruota panoramica

«È solo l’inizio» promette il sindaco Antonelli in un post su Facebook. «Quest’anno, infatti, a spese del comune, veranno coperti tutti i quartieri della città con addobbi e luci che sono sicuro avrete modo di iniziare ad apprezzare nelle prossime settimane». Nessuna marcia indietro nonostante l’emergenza sanitaria e il rischio di un nuovo lockdown: la giunta ha già stanziato 110mila euro per le luminarie e 26mila euro per gli alberi di Natale dei commercianti. Ma tra le novità, in questo caso a costo zero per il comune, è in attesa di conferma il ritorno della ruota panoramica in centro. L’attrazione, già sperimentata un anno fa in piazza San Giovanni, ricomparirà attorno alla metà di novembre. Della questione si è parlato informalmente anche in giunta nei giorni scorsi, dopo che il promotore dell’iniziativa, che sarebbe dovuta partire già il 3 novembre, si è fatto vivo per chiedere conferma al Comune. Se avrà il via libera, a questo punto verso la metà di novembre, dovrà garantire accessi sanificati e senza assembramenti ed effettuare la misurazione della temperatura degli utenti. La ruota ricomincerà a girare?

La ruota panoramica saluta Busto. Magugliani: «Scommessa vinta»

busto arsizio alberelli ruota panoramica – MALPENSA24