Busto, nuova viabilità in piazza 25 aprile dopo l’addio alla Caserma

qrf

BUSTO ARSIZIO – Caserma dei Carabinieri addio, viabilità rivoluzionata in piazza 25 aprile: più parcheggi e nuovi attraversamenti pedonali. Con il lockdown ormai alle spalle, ecco i provvedimenti per regolamentare la circolazione nell’isola viabilistica di fronte all’ingresso dell’ex sede dell’Arma, dopo il trasloco dei Carabinieri in via Bellini. Niente più limitazioni alla circolazione e alla sosta, cambia anche la collocazione dei passaggi pedonali. L’immobile, che negli anni scorsi è stato ceduto dalla Provincia di Varese ad una società immobiliare dello Stato, ormai è vuoto, e lo sarà probabilmente a lungo.

Trasloco e lockdown

Il definitivo trasloco dell’Arma dei Carabinieri dalla vecchia sede di piazza 25 Aprile al nuovo quartiergenerale di via Bellini era stato completato alla vigilia dell’inaugurazione ufficiale della nuova Caserma, una delle ultime manifestazioni pubbliche prima dell’introduzione delle restrizioni per l’emergenza Covid-19, il giorno dopo la scoperta del “paziente 1” di Codogno. Non c’è dunque da stupirsi se i provvedimenti conseguenti arrivino con un certo ritardo, dopo i mesi del lockdown. È il caso dell’ordinanza, datata 2 luglio, con cui il Comandante della Polizia locale di Busto Arsizio Claudio Vegetti ridisegna la viabilità di piazza 25 aprile. Cancellando definitivamente le limitazioni alla circolazione e alla sosta legate alla presenza della Caserma.

I provvedimenti

Tra le novità, spiccano l’istituzione del senso unico di marcia nella strada che si trova di fronte al cancello della ex Caserma, con direzione da via Piave verso l’ospedale, per intenderci, e la conseguente creazione di due corsie per la svolta a sinistra e destra in uscita verso piazza 25 Aprile. Ma anche l’istituzione della sosta libera negli stalli di fronte all’ex Caserma (precedentemente riservati ai mezzi dei Carabinieri) e la rimozione degli attuali passaggi pedonali. Verranno realizzati dei nuovi attraversamenti pedonali sul lato sud della piazza e in via Piave, vicino all’incrocio con piazza 25 Aprile.

busto viabilità caserma 25 aprile – MALPENSA24