Venerdì 21 febbraio ore 10.30: si inaugura la caserma dei carabinieri di Busto

flashmul

BUSTO ARSIZIO – Ultimi ritocchi in via Bellini: l’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri è ormai dietro l’angolo. Ora la data è ufficiale: venerdì 21 febbraio, alle ore 10:30. In anticipo  di un giorno rispetto alla data inizialmente concordata con il Comune di Busto Arsizio, proprietario dell’immobile.

Passerella

Ci sarà una parata di autorità – si attende in particolare la presenza del ministro degli interni Luciana Lamorgese – e sono attese «anche delle sorprese», come annunciato ieri, venerdì 7 febbraio, dal sindaco Emanuele Antonelli al termine dell’incontro sulla sicurezza delle manifestazioni pubbliche che si è tenuto ai Molini Marzoli. «Siete tutti invitati».

Una cerimonia di festa che porrà fine a quasi 15 anni di attesa. L’immobile di via Bellini fu infatti ultimato nel lontano 2006 da una società privata, la Edilteco di Cusano Milanino. Ma subito si aprì un contenzioso sull’entità del canone di affitto, mai risolto, fino al fallimento della società di costruzioni.

Il trasloco

In questi giorni gli stessi militari dell’Arma sono impegnati a dare gli ultimi ritocchi prima dell’apertura, come ad esempio la verniciatura della recinzione eseguita in settimana, e a completare il trasloco dalla sede di piazza 25 aprile. I carabinieri prenderanno possesso dei nuovi spazi già nei prossimi giorni, per arrivare all’inaugurazione con la caserma già operativa.

busto caserma carabinieri inaugurazione – MALPENSA24