Caserma carabinieri Busto, inaugurazione il 22 febbraio con il ministro Lamorgese

BUSTO ARSIZIO – Siamo ormai al conto alla rovescia per l’inaugurazione, ma soprattutto per l’effettiva entrata in funzione, della nuova caserma dei Carabinieri di via Bellini. La data ufficiale per il taglio del nastro c’è, ed è da segnare sul calendario: sabato 22 febbraio. Tra gli ospiti invitati, quello più atteso sarà sicuramente il ministro degli interni Luciana Lamorgese. Sarà una giornata di festa, perché finalmente dopo un lungo contenzioso e una lunghissima attesa i militari dell’Arma di Busto Arsizio, guidati dal maggiore Marco D’Aleo, verranno dotati di una sede degna e all’altezza della loro professionalità, oltre che delle esigenze di una città e di un territorio come quello di Busto Arsizio.

Gli step del trasloco

Parlare di nuova caserma può sembrare paradossale, visto che l’immobile di via Bellini, già ribattezzato “caserma fantasma”, attende da ormai quasi 15 anni di essere occupata dai Carabinieri di Busto Arsizio. E al di là della cerimonia inaugurale del 22 febbraio, la caserma sarà già operativa da qualche giorno. Il cronoprogramma stabilito per l’apertura prevede uno spostamento a step graduali dall’attuale sede di piazza 25 aprile. Settimana prossima una parte dell’organico della caserma inizierà a trasferirsi in via Bellini, mentre la settimana successiva verrà programmato il passaggio più delicato, lo “switch” della centrale operativa, il cervello tecnologico delle comunicazioni, dall’attuale caserma a quella nuova, con il completamento del trasloco di tutti gli uomini e mezzi in servizio per l’Arma. A quel punto, tutto sarà pronto per l’inaugurazione ufficiale, fissata per sabato 22 febbraio. Sarà un evento in grande stile, come merita un trasferimento così importante e atteso, con tanto di elicottero in arrivo da Malpensa. Ci saranno moltissime autorità presenti, civili e militari, a partire dal ministro degli interni Luciana Lamorgese (vedi foto). Ma non mancheranno nemmeno i principali fautori della positiva conclusione dell’annosa vicenda, il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e l’ex sottosegretario agli interni Stefano Candiani, oltre al governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Braccia per il trasloco

In queste settimane i lavori di allestimento degli spazi da destinare ai militari dell’Arma procedono a ritmo serrato. E sono proprio i carabinieri in servizio a Busto i veri protagonisti di questa fase, avendo dedicato tempo ed energie per la sistemazione degli spazi, dopo che Agesp Attività Strumentali ha completato le opere di manutenzione straordinaria che si erano rese necessarie dopo 15 anni di inutilizzo. Nei quattro piani dell’edificio di via Bellini (più il garage e il magazzino sotterraneo) sono stati ricavati anche gli alloggi per gli ufficiali e per i militari, ma anche una palestra. La nuova caserma, acquisita dal Comune con una permuta con l’impresa costruttrice che nel frattempo era fallita, è molto più grande e confortevole dell’angusta sede di piazza 25 aprile, che la Provincia di Varese ha recentemente venduto ad un fondo immobiliare del ministero dell’economia.

busto caserma carabinieri inaugurazione – MALPENSA24