A Busto il Passaparola funziona: l’associazione in campo per i bisognosi

busto passaparola bisognosi

BUSTO ARSIZIO – Dall’inizio dell’emergenza l’associazione Passaparola non ha mai arrestato il suo attivismo: ogni giorno vengono distribuiti pacchi alimentari tra Busto Arsizio, Gallarate, Olgiate e Somma Lombardo tre giorni a settimana. «Ogni giorno sono decine le persone che ci contattano: chi per un pacco alimentare, chi per darci beni di prima necessità da distribuire: abbiamo apprezzato tanto la solidarietà che la nostra comunità ha dimostrato in questa occasione», spiega il presidente dell’associazione Devis Martinello.

I nuovi poveri sono in aumento

Sono circa 900 chili di generi di prima necessità che l’associazione riceve da privati, supermercati, enti che sostengono i meno abbienti. «Sono stati coinvolti in questo periodo tanti nuovi preziosi volontari e nuove collaborazioni con le Caritas ed altre associazioni del territorio – aggiunge Martinello – Numerose sono state anche le persone che hanno invece preferito contribuire con una donazione anche simbolica a dimostrazione della loro vicinanza». I nuovi poveri sono purtroppo in aumento a causa dell’emergenza sanitaria: sono persone che non possono lavorare, a causa dei divieti imposti dai decreti anti contagio, e che quindi non stanno ricevendo stipendio. Chi volesse sostenere economicamente l’attività della associazione potrà farlo destinando quanto può con queste coordinate Iban è IT32D0840420200000000803842. Passaparola ha iniziato la sua collaborazione strettissima in sostegno di chi ha necessità e non solo al fianco dell’ex assessore ai Servizi Sociali Mirian Arabini. Una collaborazione che oggi continua con l’assessore alla partita Osvaldo Attolini e con il sindaco Emanuele Antonelli che ha fatto visita ai volontari.  «Significativa la visita del sindaco Antonelli che ci ha portato ben 100 mascherine. Apprezziamo molto la sua vicinanza: il sindaco ha infatti garantito che la collaborazione col Comune di Busto Arsizio procederà a gonfie vele».

Il grazie del sindaco

«Sono orgoglioso di essere il sindaco di una città che sempre, ma ancor di più in questi giorni di crisi, si distingue per le attività a favore di chi ha più bisogno – ha detto Antonelli -. Ringrazio di cuore il Passaparola con tutti i suoi volontari: questo esempio di disponibilità verso gli altri è un bellissimo segno di speranza che ci aiuta a credere che, insieme, ce la possiamo fare a superare questo momento difficile».

busto passaparola associazione bisognosi – MALPENSA24