Busto, per l’ultimo consiglio si torna in presenza. In Lega Cova al posto di Pinciroli

busto consiglio comunale
Immagine di repertorio

BUSTO ARSIZIO – Il consiglio comunale torna in presenza in sala esagonale per l’ultima seduta del quinquennio. Il presidente del consiglio Valerio Mariani ha convocato l’assemblea civica per mercoledì 21 luglio alle 19, con un corposo ordine del giorno (c’è anche l’attesa delibera per l’approvazione definitiva del piano urbano del traffico). Era dal 27 febbraio del 2020 che il consiglio comunale non si riuniva in presenza a palazzo Gilardoni.

La convocazione

La convocazione è stata firmata dal presidente dell’assemblea Valerio Mariani: la seduta si terrà in sala consiliare, in presenza, mercoledì 21 luglio a partire dalle 19. Con un corposo ordine del giorno, che prevede, tra l’altro, l’approvazione definitiva del piano urbano del traffico, la delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’autorizzazione all’aumento di capitale di Agesp per l’operazione Neutalia e la convenzione con l’Università dell’Insubria. «Il responsabile della sicurezza del Comune ha predisposto uno specifico protocollo per la prevenzione Covid» spiega il presidente Mariani. La seduta non sarà aperta al pubblico ma potrà essere seguita in diretta streaming.

Il protocollo Covid

La disposizione di consiglieri, rappresentanti della giunta e dirigenti sarà completamente rivisitata per garantire il distanziamento: sul banco principale siederanno soltanto il sindaco, il presidente del consiglio e il segretario comunale, mentre gli assessori saranno nei posti “dietro le quinte” solitamente occupati dai dirigenti e dai funzionari. Nei banchi dei consiglieri si posizioneranno solo i capigruppo, mentre i consiglieri occuperanno le prime file delle sedie solitamente riservate al pubblico, con i dirigenti e i funzionari nelle file dietro.

Staffetta nel gruppo Lega

Sarà l’ultima seduta del consiglio, ma nel gruppo della Lega ci sarà un debutto, quello di Alessandro Cova, che entrerà ufficialmente in carica in sostituzione di Livio Pinciroli, che dopo 15 anni di presenza ininterrotta in sala esagonale ha rassegnato le dimissioni. La surroga di Pinciroli sarà infatti il primo punto in votazione dell’ordine del giorno. Alessandro Cova, classe 1980, è un leghista storico della sezione di Busto: primo dei non eletti (tra quelli rimasti), con 37 preferenze, della lista della Lega alle elezioni di cinque anni fa, ha accettato l’incarico. Anche se probabilmente si siederà sui banchi del consiglio solamente per la seduta del 21 luglio.

Busto, il leghista Livio Pinciroli si dimette dal consiglio comunale. Mistero sui motivi

busto arsizio consiglio comunale lega – MALPENSA24