Conegliano non fa sconti, Busto chiude al quarto posto. Playoff con Monza

TREVISO – Nell’ultima partita di regular season, la Unet e-work Busto Arsizio, dopo il trionfo in Coppa Cev, esce sconfitta dal PalaVerde di Treviso contro la Imoco Conegliano per 3-0 (25-20, 27-25, 25-19). Per due set le farfalle giocano alla pari con le prime della classe, ma chiudono la stagione regolare al quinto posto: nei quarti di finale playoff scudetto le biancorosse di coach Mencarelli affronteranno Monza (gli altri abbinamenti: Conegliano-Cuneo, Scandicci-Casalmaggiore, Novara-Firenze). Nella sfida giocata nella Marca trevigiana buona prova per Grobelna (foto Uyba) che chiude con 18 punti.

Terminal

Nel primo set le farfalle partono al meglio sui servizi di Samadan  e gli attacchi di Grobelna(3-6); Gennari guida l’allungo (7-12) ma Conegliano rientra (11-12). Si lotta punto a punto sin quando De Kruijf firma il tris che regala di fatto il parziale alle padrone di casa (25-20).

Nella seconda frazione tocca a Hill guidare la prima carica (10-7). Gennari e Grobelna tengono galla la Uyba (18-18) per un finale tutto da vivere. Ai vantaggi le farfalle annullano due match point, ma si arrendono sul 27-25.

Il terzo parziale viaggia a lungo sui binari della parità. Conegliano trova un break solo sul 17-14 e a questo punto le farfalle si spengono e le pantere chiudono in scioltezza (25-19).

Check in

E playoff siano! Una stagione sin qui molto positiva (grazie alle final four di Coppa Italia e soprattutto alla vittoria in Coppa Cev) può essere ancora impreziosita nella post season. Sebbene le prime tre della classe (la corazzata Conegliano, il Novare di Egonu e l’out sider di lusso Scandicci) abbiamo dimostrato negli scontri diretti con le farfalle di avere un marcia in più, Gennari e compagne possono – anzi devono – giocarsi ad armi pari il quarto di finale con Monza, una squadra allestita con un budget superiore (e l’asticella si alzerà ancora nel stagione 2019-20), ma alla portata della Uyba. Anche perché Busto, in casa ed in trasferta, può e potrà contare su un’arma in più: il suo magnifico pubblico. Siete pronti AdF?

Check out

Vi vogliamo raccontare la storia di Luca, un tifoso biancorosso disabile, sempre presente a bordo campo al PalaYamamay sulla sua carrozzella. Ampiamente per tempo ha chiesto l’apposito accredito alla società veneta: per il super tifoso dell’ Uyba sarebbe stata la prima trasferta in pullman con gli Amici della Farfalle che gli avevano dato massima disponibilità. Il pass gli è stato negato perchè i posti per disabili al PalaVerde risulterebbero esauriti. Luca, impossibilato a sedere sugli spalti, ha dovuto pertanto rinunciare a seguire le sue beniamine a Treviso. Non dubitiamo che i posti per le carrozzelle siano veramente esauriti, ma nel 2019 ci sarebbe piaciuto scrivere una storia ben diversa.

To declare

Alessia Orro: “Il primo e secondo set abbiamo giocato bene, loro però hanno fatto ottime cose a muro. Nella terza frazione abbiamo lasciato un po’ andare la gara, commettendo troppo errori. In generale abbiamo difeso tanto, ma potevamo fare meglio in contrattacco”.

Boarding

Imoco Conegliano-Unet e-work Busto Arsizio: 3-0
(25-20, 27-25, 25-19)
IMOCO CONEGLIANO: Bechis ne, De Kruijf 8, Folie 2, Fersino, Lowe 2, De Gennaro (L), Danesi 9, Fabris 7, Wolosz 2, Hill 15, Tirozzi 2, Sylla 9, Moretto ne. All. Santarelli, 2° Simone. Battute vincenti 6, errate 10. Muri: 9.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 10, Grobelna 18, Gennari 9, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 3, Meijners ne, Berti ne, Samadan 5, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 3, errate 13. Muri: 3.
ARBITRI: Cerra, Frapiccin

From to… playoff  

Le farfalle di patron Pirola affronteranno Monza nei quarti di finale dei playoff scudetto. La prima partita si giocherà al PalaYamamay domenica 7 aprile alle ore 17.00. A Monza, gara 2 è prevista per sabato 13, mentre l’eventuale gara 3 lunedì 15.

busto monza playoff – MALPENSA 24