Busto, si guarisce dal Covid: attualmente positivi in 860, dimezzati in due settimane

BUSTO ARSIZIO – Sono 860 i soggetti attualmente positivi al Coronavirus in città, stando all’ultimo aggiornamento di ATS Insubria di ieri, lunedì 7 dicembre. Sette giorni fa, lunedì 30 novembre, erano 1453, e due settimane fa, lunedì 23 novembre, erano 1780. In 14 giorni, quindi, il dato è più che dimezzato. Significa che le guarigioni sono ormai stabilmente molto di più dei nuovi contagi che vengono rilevati dai tamponi. Sono già più di 3.300, da inizio pandemia, i residenti a Busto che hanno sconfitto il terribile virus. Sono 80 quelli che non ce l’hanno fatta, sempre da marzo ad oggi, a cui vanno aggiunti i 36 decessi totali nelle RSA presenti sul territorio comunale.

Più guariti che contagiati

I numeri parlano chiaro: negli ultimi sette giorni sono diminuiti di più di 600 unità gli attualmente positivi, mentre nei sette giorni precedenti erano diminuiti, sì, ma di 327 unità. E addirittura nei sette giorni ancora prima, tra il 16 e il 23 novembre, si registrava ancora una dinamica opposta, con gli attualmente positivi che erano cresciuti, anche se solo di una dozzina di unità nel giro di una settimana. L’ultimo aggiornamento dei dati del contagio in città mostra invece una dinamica di regressione molto forte.

Nuovi positivi in discesa

La curva è entrata decisamente nella sua parabola discendente, e i nuovi contagi sono ormai molto inferiori alle guarigioni di chi è risultato positivo nelle settimane precedenti. Negli ultimi sette giorni, tra il 30 novembre e il 7 dicembre, i nuovi casi positivi sono stati 302, mentre nei sette giorni precedenti erano stati 338: la metà circa dei 100 casi al giorno, o più, che avevano caratterizzato le settimane più forti di diffusione del contagio, come i 742 casi rilevati tra il 16 e il 23 novembre. Dati confortanti, anche se il Covid in città ha colpito duro: l’incidenza dei contagi sulla popolazione residente in città ha raggiunto il 5,31%, vale a dire che più di un cittadino di Busto su 19 è entrato direttamente in contatto con il Coronavirus.

Busto, arretra il Covid: più guariti che nuovi contagi. Attualmente positivi 1780

busto arsizio covid attualmente positivi – MALPENSA24