Busto, sottopasso di Sant’Anna all’ultimo step. Il sindaco: «Ora ci siamo davvero»

L'avanzamento del cantiere del sottopasso di Sant'Anna in una foto di Alex Alessandro

BUSTO ARSIZIO – II sottopasso di Sant’Anna procede verso il completamento, «adesso davvero». Lo ha annunciato in commissione bilancio il sindaco Emanuele Antonelli. Dopo tre anni di cantiere – travagliatissimi – sta per partire l’ultimo lotto di lavori, quello del collegamento tra il tunnel e la via per Cassano a Sant’Anna. «Prevediamo che per settembre/ottobre venga aperto al traffico e quindi inaugurato» la rassicurazione del primo cittadino.

Ultimo step

«In questi anni l’ho ripetuto ma questa volta siamo davvero in fase di ultimazione» rivela il sindaco, che aveva già varie volte indicato il termine dei lavori – nell’ultima occasione si parlava di maggio – puntualmente smentito anche a causa delle varie traversie che hanno caratterizzato il cantiere, l’ultima l’aumento delle materie prime che ha costretto l’amministrazione a reperire un milione di euro in più per portare a termine l’opera. Ora è all’ultimo step: «La rotatoria sul Sempione sarà pronta tra un mese – ha affermato Antonelli – stanno per iniziaare i lavori di collegamento della parte di Sant’Anna. Sono già stati affidati all’impresa che li eseguirà, quindi a settembre ci auguriamo di poterlo inaugurare».

Le immagini dall’alto

Nel frattempo, sulle bacheche social della città nelle scorse ore sono comparse alcune immagini fatte con il drone da Alex Alessandro, che da tempo documenta l’avanzamento del cantiere a cavallo tra Sant’Anna e Beata Giuliana. Si vede chiaramente che sul lato verso il Sempione la futura strada è già tracciata, con la rotatoria di accesso all’altezza dell’hotel Pineta, mentre sul lato verso Sant’Anna l’opera è ancora tutta da realizzare, con le aree interessate che sono delimitate dalle recinzioni di cantiere. Da questa parte è prevista una rotonda per collegare con l’Hupac e la dogana, mentre l’accesso su via per Cassano sarà con invito, ma senza rotatoria.

busto arsizio sottopasso sant’anna – MALPENSA24