Busto, sul Sempione apre il cantiere della strada per il sottopasso di Sant’Anna

BUSTO ARSIZIO – Il cantiere delle strade di collegamento del sottopasso di Sant’Anna ora si “affaccia” sul Sempione. Recinzioni arancioni e ruspe in azione per realizzare la rotatoria all’altezza dell’hotel Pineta, da cui si diramerà la striscia d’asfalto che porterà le auto oltre la ferrovia, verso il quartiere di Sant’Anna. «Prima dell’estate l’opera sarà completata e inaugureremo il sottopasso» fa sapere il sindaco Emanuele Antonelli.

L’opera

In programma la realizzazione di un’altra rotonda sul Sempione, appena dopo il Pineta (per chi viene da Busto), dove sbucherà la strada di collegamento, che costeggia il parco dell’hotel e finisce dritta verso il sottopasso, ormai ultimato. Sull’altro “lato”, verso Sant’Anna, la nuova strada si innesterà su via per Cassano, all’altezza dell’ex Rana, con una rotatoria nei pressi dello scalo merci Hupac, che verrà collegato con una “bretellina”.

Il cantiere

C’è qualche piccolo ritardo rispetto al precedente cronoprogramma: allo stato attuale le previsioni sono passate dalla conclusione dei lavori prevista per aprile 2023 a maggio 2023. Ma un mese in più o in meno poco cambiano dopo un’attesa durata qualche decennio. E dopo le innumerevoli traversie che ha subito il cantiere del sottopasso, tra amianto ritrovato nel sottobosco dell’area oltre la ferrovia, verso il Sempione, ordigni inesplosi da far brillare e l’ultima tegola del caro-materie prime che ha costretto a reperire un milione di euro in più.

busto arsizio sottopasso Sempione – MALPENSA24