Nuova rotonda sul Sempione a Busto: è la quarta. Ora manca quella del sottopasso

BUSTO ARSIZIO – Ha preso forma la nuova rotonda sul Sempione a Beata Giuliana, all’incrocio con via San Gottardo, vicino alla caserma dei vigili del fuoco. È la seconda rotatoria prevista nell’ambito delle opere di compensazione viabilistica del piano di rigenerazione dell’ex Mizar, e la quarta realizzata lungo l’asse del Sempione tra il confine con Gallarate e lo svincolo dei Cinque Ponti. La prossima sarà quella prevista nell’ambito del progetto del sottopasso di Sant’Anna: sorgerà nelle vicinanze del motel Pineta, quando saranno completati i collegamenti stradali dell’opera che romperà lo storico isolamento del Villaggio a nord della città.

Il cantiere

Il cantiere della nuova rotonda all’incrocio tra il Sempione e la via San Gottardo è in pieno svolgimento: dopo aver allargato la carreggiata e posato il nuovo manto stradale, gli operai hanno disegnato il rondò posizionando i tradizionali new jersey in plastica per poter mettere in funzione il nuovo sistema rotatorio. Il cantiere proseguirà con la posa degli elementi definitivi per completare la realizzazione della rotonda.

Le rotonde sul Sempione

Con i due rondò già esistenti (realizzati anni fa con i fondi della Provincia agli incroci con via Minghetti e via Sacro Monte) e i due previsti nel piano Mizar (a carico della proprietà dei capannoni dismessi, che ha promosso la rigenerazione urbana) il Sempione tra Beata Giuliana e i Cinque Ponti in questi anni ha già cambiato pelle. Con l’ulteriore rotatoria che verrà realizzata per il sottopasso di Sant’Anna (nelle vicinanze del motel Pineta), saranno in tutto cinque i rondò lungo quel tratto del Sempione. In due chilometri e mezzo, cinque rotonde. Resta da capire se, con il maxi progetto del nuovo ospedale, verranno realizzate ulteriori opere viabilistiche in quel comparto.

busto arsizio rotonda Sempione – MALPENSA24