La voce del nipote di Cadorna racconta il Sentiero delle trincee a Brusimpiano

BRUSIMPIANO – Un percorso riqualificato che permette di andare alla scoperta della storia del Novecento a Brusimpiano: è il Sentiero delle trincee della Linea Cadorna. Ieri, domenica 13 novembre, si è svolta l’inaugurazione ufficiale del tracciato, scandito da una serie di cartelli con Qr code, attraverso i quali si può ascoltare la voce del colonnello Carlo Cadorna, nipote del generale che diede il nome alla Frontiera Nord, sistema di difesa costruito tra l’Italia e la Svizzera.

La voce di Cadorna

«E un grande piacere accompagnarvi in questo tratto di linea Cadorna, fatto di trincee e caverne, dove vi spiegherò le caratteristiche fondamentali di questa fortificazione – sono le parole con cui Carlo Cadorna si presenta ai visitatori – possa questo sentiero illuminare la vostra curiosità di una delle pagine più importanti della storia italiana e mondiale: la Grande Guerra. Vi accompagno nella storia». Una decina i contenuti audio con la sua voce, che scandiscono il percorso di visita raccontando la storia e le caratteristiche delle trincee.

Il sindaco Fabio Zucconelli taglia il nastro insieme ai bambini di Brusimpiano

Storia e natura

Un percorso nella storia che offre spunti di interesse anche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, con gli ampi panorami sul Lago di Lugano. Il sentiero parte dalla Piscicoltura di Brusimpiano e conduce fino alle trincee sul Monte Derta. Il percorso, già frequentato e apprezzato dai turisti che visitano l’area, si offre ora in una versione più completa e si unisce a quella che è l’offerta turistica del paese in riva al Lago di Lugano, veicolata dal portale VisitBrusimpiano lanciato un anno fa.