Tra lago e montagna: Brusimpiano punta sul turismo attivo

Brusimpiano

BRUSIMPIANO – Un portale turistico per far conoscere le bellezze del paese ai visitatori italiani e stranieri. Brusimpiano, piccolo centro di 1200 abitanti sulla sponda varesina del Lago di Lugano, punta sul marketing promozionale per ripartire dopo la pandemia.

La firma è dell’amministrazione comunale

L’indirizzo del sito di promozione turistica è www.visitbrusimpiano.com. A lanciare l’iniziativa l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Zucconelli. Il progetto è stato realizzato dall’assessore al turismo Alessandra Masina. «Credo che Brusimpiano abbia delle potenzialità inespresse – spiega – mi sono resa conto di quanto poco sia sviluppata a livello turistico. Molto spesso i brusimpianesi stessi non conoscono alcune particolarità del loro territorio». Il portale vuole costituire dunque un passo avanti nell’ottica di una comunicazione maggiormente capace di valorizzare l’offerta turistica già esistente.

Contenuti multilingue

Il sito è già online da qualche giorno, ma è tuttora in fase di costruzione. Al suo interno sarà possibile consultare tutte le informazioni utili per un soggiorno a Brusimpiano, a partire dalla mappa con gli hotel, i ristoranti e le attività commerciali. Il portale è multilingue: all’italiano si affiancano l’inglese e il tedesco. «Nel periodo primaverile ed estivo ci sono tanti stranieri che vengono sul lago – spiega l’assessore – con il Covid sono mancati, ma ora intendiamo riproporci in maniera più strutturata di prima». Il paese sul Ceresio vuole intercettare una tipologia di turismo attivo, che sia sostenibile e di qualità.

Attività sportive sul lago

Tra i contenuti del sito non mancherà una panoramica delle attività che si possono svolgere sul Lago di Lugano. La lista è davvero ricca, con la possibilità di noleggio di barche a vela, catamarani, pedalò, kayak e canoe. Lo sci nautico e il wakeboard sono gli sport acquatici praticabili al largo di Brusimpiano, grazie alla presenza di istruttori federali. L’Unione Pescatori del Ceresio propone invece corsi di approccio alle attività sott’acqua. Negli abissi del lago è possibile andare alla scoperta di relitti di automobili dei contrabbandieri risalenti agli anni Settanta. Reperti che costituiscono una meta di turismo subacqueo per i sub che possono ammirare un vero e proprio parco-auto acquatico.

Tra lago e montagna

Alle opportunità offerte dal lago si affiancano quelle della natura che circonda il paese. Nel territorio comunale sono presenti diversi itinerari di trekking per gli amanti delle escursioni. «L’idea – continua l’assessore Masina – è far emergere il concetto che Brusimpiano è un paese tra lago e montagna. Per questo stiamo preparando alcuni itinerari tematici». Sono quattro le proposte a cui sta lavorando l’amministrazione, a partire dal Sentiero Rodari che condurrà alla frazione di Ardena e sarà a misura di famiglia. Quindi il Sentiero Garibaldi, che toccherà le tappe percorse dall’eroe risorgimentale durante il suo passaggio a Brusimpiano mentre era diretto in Svizzera. Un altro itinerario permetterà di valorizzare le trincee della Linea Cadorna nell’area del Monte Derta. Infine un sentiero meditativo lungo il fiume Trallo, che condurrà all’omonima cascata, con una serie di cartelli dedicati agli esercizi di kundalini yoga. I percorsi saranno accompagnati da qr code per accedere a contenuti multimediali. Al sito infine si affiancherà a breve anche un’app.

Brusimpiano
La Cascata del Trallo