Oltre 1000 sciarpe benefiche per i ragazzi fragili di Varese: in vendita il 20 novembre

VARESE – L’obiettivo era quello di realizzare 1000 sciarpe. Un traguardo ampiamente raggiunto per l’Associazione Varese in Maglia, che ha promosso l’iniziativa “Vola Alto – una sciarpa per il Bernascone”. Ne sono state realizzate in totale 1150, di cui 110 biancorosse. Domenica 20 novembre si potranno acquistare nel corso di una giornata di festa in piazza San Vittore, dove saranno esposte puntando simbolicamente verso il campanile. La finalità è benefica, per gli adolescenti fragili della città.

400 volontari

L’Associazione Varese in Maglia, in collaborazione con la Cooperativa S. Luigi, invita tutti a partecipare all’evento di domenica, in cui si potrà sostenere il progetto solidale acquistando una delle sciarpe di lana realizzate (offerta minima 20 euro). Un lavoro reso possibile da una vera e propria rete di volontari. «Hanno lavorato con noi, per la realizzazione delle sciarpe, circa 400 persone provenienti da tutta la provincia di Varese – spiegano gli organizzatori – associazioni, case di riposo, gruppi di knitters, centri diurni, Comunità Recupero Mentale dell’Ospedale Psichiatrico di Varese, centri disabili: una bella rete solidale, creatasi gia con I’evento di Viva Vittoria Varese dell’anno scorso. Persone che hanno avuto a cuore il progetto e che ringraziamo davvero per l’impegno e il tempo dedicato».

Coinvolte anche le scuole

Sono state coinvolte anche diverse scuole, con l’impegno di studenti, insegnanti e collaboratori scolastici: la secondaria di primo grado Villa Valerio di Casciago, la primaria S.Agostino di Casciago e la primaria Manzoni di Morosolo. Il ringraziamento degli organizzatori è indirizzato anche al Comune di Varese, al Centro Commerciale Le Corti, al Centro Studi e Cffs, l’Associazione il Basket siamo noi, la Pallacanestro Varese, le associazioni e i volontari tutti e il testimonial del progetto Max Laudadio.

Per i ragazzi della Casa Sant’Antonio

L’evento in piazza San Vittore, dalle 10 alle 17.30 di domenica, sarà animato da momenti di sport, spettacolo e musica dal vivo. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e Adolescenza, che ricorre proprio il 20 novembre. Il ricavato andrà interamente a favore e a sostegno dei ragazzi della seconda sede della Comunità Casa Sant’Antonio a Varese. Una comunità residenziale per minori, in cui gli adolescenti imparano a diventare autonomi.

Il programma

Ore 10.00 Apertura evento – vendita sciarpe in piazza san Vittore
Ore 10.30 Evento collaterale, dedicato alla Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e adolescenza: Il Corpo Musicale Gavirate e il corteo accompagna il “messaggio” con le sciarpe biancorosse partendo da piazza Carducci fino a piazza S. Vittore (fermata davanti al Garibaldino in attesa fine messa – ritrovo ore 10 – corteo aperto a tutti, dai bambini ai nonni)
Ore 10.45 Saluto delle autorità e ospiti con testimonial Max Laudadio
Ore 11.00 Performance ed esibizione delle ragazze del Centro Studi Sport – Formazione Fisico Sportiva del Comune di Varese
Ore 14.30 Esibizione Gruppo Etnidanza
Ore 15.15 Musica dal vivo con Zanira
Ore 17.00 Chiusura evento

Saranno presenti durante la giornata Max Laudadio, testimonial del progetto; l’Associazione “Il Basket Siamo noi; alcuni giocatori e staff della Pallacanestro Varese. Musica a cura di DJ Vigor Associazione Black&Blue e altri ospiti a sorpresa.