Varese aspetta il Presidente Mattarella: al palaghiaccio ci sarà anche la Kostner

VARESEUltime ore di preparativi a Varese in vista della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che domani martedì 15 novembre sarà in città a 11 anni di distanza dalla visita del suo predecessore Giorgio Napolitano. In attesa del presidente dalla sede centrale dell’Università dell’Insubria, che ospiterà la prima parte della mattinata, campeggia un maxi tricolore (nella foto). Grande fermento anche al palaghiaccio di via Albani, dove insieme alle società di pattinaggio ci sarà anche la campionessa, medaglia di bronzo olimpica, Carolina Kostner. E il sindaco Davide Galimberti scrive agli studenti.

Due tappe

Le tappe della visita del Presidente della Repubblica saranno due: la prima è l’Aula Magna dell’ateneo varesino in via Ravasi, dove Sergio Mattarella è atteso per le 11. Il presidente interverrà all’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023, cerimonia che avrà una durata di circa un’ora. Quindi il trasferimento in via Albani, per inaugurare il rinnovato Palaghiaccio di Varese, dove intorno alle 12.15 ci sarà una cerimonia presentata dall’atleta olimpica Valentina Marchei a cui parteciperanno le società sportive varesine.

Ci saranno anche le scuole

In vista dell’appuntamento di domani il sindaco Davide Galimberti ha voluto inviare una comunicazione agli alunni delle scuole varesine, insieme all’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio. «Avremmo voluto avervi tutti sugli spalti del nuovo Palaghiaccio ad accogliere il Presidente, purtroppo questo non sarà possibile per motivi di spazio. Sarà però presente una delegazione di tutte le scuole di Varese che hanno dato la loro adesione e diverse associazioni sportive ed atleti. Siamo consapevoli del fatto che ascoltare le parole del Presidente e vederlo nei luoghi così significativi della nostra Città sia per il nostro Comune, e per voi tutti, un’esperienza oltre che emozionante anche importante per la vostra crescita civile e democratica».

Diretta online

Per questo motivo l’amministrazione invita docenti e alunni (e per estensione tutti i varesini) a seguire l’intervento di Sergio Mattarella in streaming sul canale Youtube del Comune di Varese a partire dalle ore 11. Sarà inoltre possibile seguire la mattinata sul canale Youtube dell’Università dell’Insubria e su Rai Quirinale. «Le parole del Presidente – concludono Galimberti e Dimaggio – saranno, certamente, spunto di riflessione e crescita personale e potranno essere l’occasione per costruire percorsi di cittadinanza attiva con i vostri compagni e i vostri docenti; saremmo felici di ricevere nei prossimi giorni le vostre considerazioni e opinioni in merito a questa straordinaria esperienza e se riterrete potremo anche discuterne insieme».

L’orgoglio del rettore

«Siamo onorati di poter dare il benvenuto al Presidente della Repubblica all’Università dell’Insubria – commenta il rettore Angelo Tagliabue – è la prima volta che un Capo dello Stato partecipa all’inaugurazione dell’anno accademico del nostro Ateneo: è per noi motivo di orgoglio, il riconoscimento del lavoro serio e costante che ci ha portati ad essere quello che siamo. Questa visita apre nel migliore dei modi i festeggiamenti per i 25 anni di vita dell’Insubria, che ricorrono il 14 luglio 2023». Tra gli ospiti che hanno accettato l’invito dell’ateneo ci sarà anche il ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, a cui spetterà uno degli interventi dal palco.

Gli ospiti

Presenti alla cerimonia dell’Insubria le istituzioni: per Regione Lombardia saranno presenti il presidente Attilio Fontana, il vicepresidente Fabrizio Sala (con delega a Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione) e gli assessori regionali Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e clima). Quindi il prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello e il prefetto di Como Andrea Polichetti, il sindaco di Varese Davide Galimberti e il sindaco di Como Alessandro Rapinese, i presidenti della Provincia di Varese Emanuele Antonelli e della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca. Parteciperanno i senatori Alessandro Alfieri e Giusy Versace, i deputati Chiara Braga, Stefano Candiani, Maria Chiara Gadda e Andrea Pellicini, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri. Invitati e presenti molti rettori e prorettori in rappresentanza delle università non solo lombarde. Cerimoniere sarà Fabio Angeli, professore associato di Malattie dell’apparato cardiovascolare e presidente del Corso di laurea in Infermieristica, autore dello studio più recente sulle varianti Covid.