Dopo due anni torna il Caffè degli Alpini a Varese: si parte sabato 25 febbraio

VARESE – Dopo due anni di forzata interruzione riprende il “Caffè degli Alpini”, ciclo di appuntamenti promosso dal Gruppo Alpini Varese che ha l’obiettivo di promuovere una cultura dell’incontro atta a favorire veri momenti di socializzazione. Si parte sabato 25 febbraio alle 17.30 presso la sede di via degli Alpini 1 a Varese (nella foto sopra).

Il primo incontro

Ospite del primo incontro il generale Giorgio Battisti, già comandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato in Italia, che presenterà Riccardo Rossotto per parlare del suo libro “Ricordi di Guerra con la Julia sui fronti greco, albanese, russo 1939-1943”. Si tratta della riedizione aggiornata delle memorie di Domenico Rossotto, “papà Rossotto per i suoi alpini”, comandante del Gruppo Conegliano 3° Reggimento artiglieria da montagna della Divisione alpina Julia o meglio menzionato come “colonnello Verdotti” in “Centomila gavette di ghiaccio” da Giulio Bedeschi.

Riedizione speciale

Papà Rossotto è l’instancabile comandante che guidò alla salvezza le sue Penne Nere superstiti nella tragica ritirata sulla steppa russa dal bacino del Don. Il nipote Riccardo Rossotto, noto avvocato torinese, ne ha curato la riedizione (edito la prima volta nel 1974) integrandola con note esplicative, commenti e schede di approfondimento. Una serata non solo riservata agli appassionati di storia ma anche a tutta la cittadinanza, per meglio comprendere il sacrificio di chi ha operato in un contesto di guerra. Al termine un aperitivo offerto dal Gruppo.